HomeAlmanaccoAlmanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco di oggi lunedì 16 settembre 2024

Trentottesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 259 * giorni rimasti per la fine dell’anno 107

A Roma il sole sorge alle 5.51 * tramonta alle 18.19 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.26* tramonta alle 17.56 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Cripriano  

OGGI È: giornata mondiale per la protezione della fascia di ozono

Si celebra oggi la Giornata Internazionale per la Preservazione dello Strato di Ozono, ricorrenza istituita per ricordare l’importanza dell’impegno mondiale per la conservazione di questo importante strato dell’atmosfera.

ACCADDE OGGI: anno 1970 – Il caso De Mauro:

Palermo, sera del 16 settembre. Mauro De Mauro, cronista del quotidiano L’Ora, ha da poco parcheggiato la propria auto in via delle Magnolie, a pochi metri dalla sua abitazione, quando viene avvicinato da tre sconosciuti e costretto ad allontanarsi con loro.

Sono gli ultimi istanti in cui viene visto in vita, perché da quel momento di lui e del suo corpo non resterà nessuna traccia. Un giallo destinato negli anni a infittirsi, per via di depistaggi, intrighi e omissioni che le indagini giudiziarie faranno emergere.

Dalle diverse testimonianze di pentiti di mafia verrà fuori che De Mauro aveva raccolto prove scottanti su alcuni fatti di importanza nazionale, come il caso Mattei, la strage di piazza Fontana e il golpe Borghese.

Il primo grado del processo si concluderà nel 2011 con l’assoluzione di Totò Riina, unico accusato dal momento che i tre presunti killer risulteranno non più in vita. A gennaio del 2014, la Corte di assise di appello di Palermo confermerà l’assoluzione, sentenza ribadita dalla Cassazione nel giugno del 2015.

AVVENIMENTI SPORTIVI: anno 2001 –  Argento per l’Italvolley:

Anche negli Europei conclusisi nella Repubblica Ceca, gli azzurri della pallavolo maschile si confermano a grandissimi livelli, perdendo solo in finale con la Jugoslavia.

NACQUERO OGGI:

anno 1953 – Manuel Pellegrini

anno 1961 – Alessandro Cecchi Paone

anno 1970 – Alfredo Aglietti

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma):

La mia volontà e il mio ragionare si muovono ora in un senso, ora in un altro, e ci sono parecchi di questi movimenti che si governano senza di me. (M. de Montaigne)

IL PROVERBIO:

Uomo avvisato è mezzo salvato

I DOODLE DI GOOGLE: Indipendenza del Messico:

Dopo tre secoli di dominazione spagnola, il 16 settembre 1810 iniziò la guerra d’indipendenza del Messico, destinata a durare ben undici anni (1810-1821). In seguito tale data è diventata festa nazionale (il “Giorno dell’Indipendenza”), festa ricordata più volte da Google con un doodle locale. Oggi il Messico è una repubblica federale che conta più di 110 milioni di abitanti. Il paese è considerato la tredicesima economia mondiale, anche se presenta forti disuguaglianze nella distribuzione della ricchezza.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment