HomeCronaca e AttualitàFirmata intesa tra ASL Bari, Ordine della Puglia e Assostampa contro le fake news

Firmata intesa tra ASL Bari, Ordine della Puglia e Assostampa contro le fake news

Firmata intesa tra ASL Bari, Ordine della Puglia e Assostampa contro le fake news

Sanità e mass media si alleano contro le fake news. È stato siglato il primo protocollo in Puglia in materia di formazione professionale dedicata ai giornalisti pugliesi e agli operatori sanitari: al centro il ruolo cruciale dell’informazione e della salute, “diritti fondamentali” per i cittadini.

A porre la firma il direttore generale facente funzioni Luigi Fruscio, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia, Piero Ricci e il presidente di Assostampa Puglia, Vito Fatiguso.

Il protocollo si compone di otto articoli con validità triennale e prevede l’organizzazione di corsi di formazione accreditati presso i programmi obbligatori di Formazione Professionale Continua (FPC) dell’Ordine dei Giornalisti ai quali potranno partecipare non solo i giornalisti pugliesi ma anche operatori sanitari, dipendenti della ASL Bari, interessati ad argomenti specifici.

“Come Ordine”, spiega il presidente di Odg Puglia, Piero Ricci, “siamo impegnati ad ampliare l’offerta formativa per i giornalisti con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’informazione, soprattutto nel campo delicato del diritto alla salute nel quale c’è da parte degli operatori dell’informazione il dovere di rapportarsi con fonti qualificate. Siamo convinti che questa convenzione faciliterà questa esigenza diventata urgente dopo gli episodi di violenza di cui sono state vittime recentemente gli operatori della sanità. Ma, nel rispetto dei ruoli, non dimentichiamo che i destinatari del lavoro del giornalista restano sempre i cittadini e il loro diritto di essere correttamente informati”.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment