Campi Salentina: inaugurato il nuovo campo sportivo comunale “Roberto Trevisi”
Riqualificazione resa possibile grazie ai fondi del PNRR e del Bando Sport e Periferie
Si è tenuta ieri a Campi Salentina la cerimonia di inaugurazione del nuovo campo sportivo comunale “Roberto Trevisi”, un momento di festa e condivisione per la comunità, atteso da tempo.
Un impianto rimesso a nuovo grazie ai finanziamenti ottenuti dal Bando Sport e Periferie per un importo di 700mila euro mentre altri 90mila euro di fondi PNRR sono stati destinati al rifacimento degli spogliatoi.
Dopo il tradizionale taglio del nastro e la benedizione iniziale alla presenza delle autorità locali e dei tanti cittadini accorsi per l’evento, la cerimonia si è aperta con i saluti istituzionali del Sindaco Alfredo Fina. “Per chi come me ha giocato tanti anni su questo campo – ha esordito – è un’emozione fortissima oggi poter riconsegnare alla comunità un nuovo impianto, completamente rinnovato e funzionale per la pratica sportiva”. Dopo aver ricordato alcune figure che hanno fatto la storia del calcio a Campi, come il compianto Roberto Trevisi, prematuramente scomparso, al quale il campo sportivo fu subito intestato, il Sindaco Fina ha posto i prossimi obiettivi per migliorare ulteriormente la fruizione dell’impianto: la realizzazione di un’ulteriore tribuna per i tifosi oltre ad un nuovo ingresso riservato ai supporter ospiti.
A seguire è intervenuto il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Puglia, Vito Tisci, il quale, oltre a complimentarsi per il lavoro svolto ha ricordato le difficoltà che la squadra locale, il Brilla Campi, che milita nel Campionato di Eccellenza, ha dovuto affrontare in questi anni andando a giocare nei paesi limitrofi e che finalmente ora potrà tornare nella sua città. Brilla Campi che, ha ricordato la Delegata della Provincia di Lecce della Lega Nazionale Dilettanti, Luana De Mitri, si è sempre distinta per lealtà sportiva e fair play. Anche quest’anno, infatti, la squadra ha ricevuto il “Premio Disciplina” del Campionato di Eccellenza pugliese.
“Tra i vari obiettivi che mi ero prefissato nella passata Amministrazione, appena ricevuta la delega da parte del Sindaco ai lavori pubblici – ha affermato l’Assessore Andrea Grasso – c’era quello di provare a fare qualcosa a cui nessuno aveva mai pensato prima, ovvero trovare il modo di riqualificare il nostro campo sportivo comunale. A distanza di tre anni da quel famoso 14 settembre 2021 in cui ricevemmo la conferma dal Ministero che il nostro Comune avrebbe ricevuto 700 mila euro per la riqualificazione dell’impianto, siamo pronti oggi per restituire alla nostra Comunità un campo sportivo completamente ammodernato. Ritengo – ha chiuso – che Campi, per la sua storia e passione sportiva, meritasse tutto ciò e finalmente oggi possiamo dire che tutto questo è realtà”.
Orgoglio e soddisfazione anche nelle parole del consigliere con delega allo sport Giuseppe Meo: “Come amministrazione siamo davvero felici di aver raggiunto questo importante obiettivo per la nostra comunità. Finalmente Campi avrà a disposizione il campo sportivo con il nuovo terreno di gioco e spogliatoi rinnovati. L’ammodernamento di questa struttura sicuramente darà una forte spinta allo sport cittadino. Ci impegneremo in futuro affinché l’impianto possa acquisire un aspetto polifunzionale per garantire la pratica di altri Sport e coinvolgere i tanti giovani della nostra comunità e non solo”.
Al termine degli interventi sono state consegnate due targhe ricordo ai parenti del compianto Roberto Trevisi e del mai dimenticato Pompilio Rametta, per tutti “Rigoletto”, in rappresentanza di tutte quelle figure storiche del calcio a Campi che hanno dato tanto per la città e per i suoi giovani.
La serata si è poi conclusa con una partita “amarcord” tra le storiche squadre “Woodstock” e “Vigorelli”, seguita da una esibizione dimostrativa con gli atleti dell’USD Brilla Campi.