HomeCronaca e AttualitàGuerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Oggi è il 985° giorno di guerra

Meloni: “Il sostegno dell’Italia all’Ucraina non cambia”

La posizione di fermo sostegno dell’Italia all’Ucraina non cambia. Così la premier, Giorgia Meloni, ha risposto a chi le chiedeva, a margine dei lavori dell’Assemblea Onu, se la partecipazione solo da remoto e non in presenza alla riunione dei paesi sostenitori di Kiev, prevista domani a New York, fosse una “scelta politica” sintomatica di un possibile disimpegno. “L’incontro era previsto per oggi e noi abbiamo tarato la nostra presenza a New York anche sulla base di questo incontro, che poi è stato spostato dagli Usa a domani, e noi parteciperemo lo stesso”, ha chiarito Meloni, “al di là del tentare di dimostrare cose non dimostrabili, la posizione italiana non cambia e non sta cambiando, come dimostra l’incontro di stamattina con Volodymyr Zelensky”.
Cina: “Non siamo parte di guerra in Ucraina, noi per pace”

“La Cina non è parte della guerra in Ucraina, vuole la pace”. Così il ministro degli esteri cinese Wang Yi. “La Cina non è all’origine della crisi ucraina, né ne siamo parte. Siamo sempre stati dalla parte della pace”, ha detto.

 

Zelensky: “La guerra finirà ma non per concessioni a Putin”

“Un giorno in questa stanza diremo che la guerra in Ucraina è finita, e questo non perché qualcuno ha scambiato qualcosa con Putin: la guerra finirà perché la carta dell’Onu prevarrà, il diritto all’autodeterminazione prevarrà”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante la riunione del Consiglio di sicurezza a margine dell’Assemblea generale Onu.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment