HomeCronaca e AttualitàGuerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Oggi è il 986° giorno di guerra

Guterres a Zelensky: “Impegno Onu per la sovranità dell’Ucraina”

Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a margine dell’Assemblea Generale, e gli ha ribadito il “pieno impegno delle Nazioni Unite per la sovranità, l’indipendenza e l’integrità territoriale dell’Ucraina entro i suoi confini riconosciuti a livello internazionale”. In una nota del Palazzo di Vetro, Guterres ha inoltre sottolineato il sostegno “agli sforzi verso una pace giusta e duratura in linea con la Carta Onu, il diritto internazionale e le pertinenti risoluzioni dell’Assemblea Generale”.

 

Von der Leyen: “Al fianco di Kiev per costruire un futuro comune”

La presidente della Commissione europea: “L’Ucraina sta cercando di andare verso il mondo con una formula per la pace, pace che meritano i giovani e coraggiosi ucraini, che sia giusta e duratura”

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskiy e il Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si sono riuniti con altri leader mondiali a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite in una conferenza per dimostrare una forte unità per l’Ucraina. Non siete soli in questa lotta”, ha dichiarato mercoledì Biden, lanciando una dichiarazione congiunta di sostegno alla ripresa e alla ricostruzione dell’Ucraina. Biden e Zelenskiy si incontreranni alla Casa Bianca domani.

 

Giorgia Meloni in video collegamento all’evento promosso da Biden per l’assistenza all’Ucraina

Su invito del presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato oggi in video collegamento a un evento dedicato alla ripresa economica e alla ricostruzione dell’Ucraina, alla presenza del presidente Volodymyr Zelensky, delle altre nazioni G7, dei vertici dell’Unione Europea e di numerosi partner internazionali. Con l’occasione, e’ stata adottata dal gruppo dei Sette una dichiarazione coordinata dalla presidenza italiana, aperta anche all’adesione degli altri Stati che hanno partecipato all’evento. Al centro della riunione, la riaffermazione dell’impegno congiunto ad assicurare, bilateralmente e attraverso i meccanismi multilaterali, l’assistenza economica all’Ucraina, con particolare attenzione alle riforme. E’ stato, infine, ribadito il sostegno alla protezione e riabilitazione delle infrastrutture critiche energetiche, nonché il coordinamento sulla ricostruzione, anche in vista della Ukraine Recovery Conference che si svolgerà a Roma nel 2025.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment