HomeAlmanaccoAlmanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco di oggi domenica 29 settembre 2024

Trentanovesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 273 * giorni rimasti per la fine dell’anno 93

A Roma il sole sorge alle 6.05 * tramonta alle 17.56 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.41 * tramonta alle 17.34 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Michele      

OGGI È: Giornata mondiale del cuore

Il primo Piano Nazionale per le malattie cardiovascolari

Cuore e malattie cardiovascolari in primo piano. In occasione della Giornata mondiale che ricorre il 29 settembre, i cardiologi lanciano l’allarme: occorrono screening obbligatori nazionali per tutti i cittadini, già a partire dai 18 anni. È necessario valutare il colesterolo e la pressione arteriosa. Sì all’elettrocardiogramma una volta l’anno per gli over 65 e aree pubbliche nelle città che incoraggino l’attività fisica. Non solo piste ciclabili ma anche spazi in parchi pubblici, percorsi di cura chiari e omogenei, digitalizzazione per snellire la burocrazia. Altri capisaldi del Piano Strategico Nazionale sono le campagne educazionali dalle scuole ai luoghi di lavoro, l’innovazione tecnologica e l’intelligenza artificiale.

Cuore: un Piano Strategico Nazionale

Questo Piano Strategico è il primo mai realizzato in Italia. Un documento corposo e ambizioso di 89 pagine che si propone di fornire una visione d’insieme, come guida di riferimento per le istituzioni, sul modello dei piani per altre principali patologie croniche come il Piano Oncologico Nazionale. A curare il Piano è stata la FIC Federazione Italiana di Cardiologia, in collaborazione con la SIC Società Italiana di Cardiologia e l’ANMCO Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri. Il documento si inquadra nell’ambito di una azione di promozione della salute del cuore in corso nella UE e gode anche del sostegno della Società Europea di Cardiologia.

ACCADDE OGGI: anno 1964– Nasce il fumetto di Mafalda:

Una bambina di sei anni dalla chioma ribelle e fiocchetto in testa, tutta presa da grandi interrogativi esistenziali sull’umanità e sui destini del mondo. Sulla rivista “Primera Plana” si presenta così Mafalda, la protagonista dell’omonima striscia a fumetti creata dalla penna di Joaquìn Lavado, disegnatore argentino conosciuto con il nome d’arte di Quino.

Apparsa inizialmente in una pubblicità di elettrodomestici, Mafalda in realtà viene disegnata per la prima volta nel marzo del 1962, ma la striscia rimane inedita. La sua ansia di cambiare il mondo (da grande vuole fare l’interprete all’Onu) la farà diventare in poco tempo un’icona per le giovani generazioni, conquistando fan illustri come John Lennon e lo scrittore Gabriel Garcia Marquez.

In Sudamerica, in particolare in Argentina, è considerata un’eroina, al punto che (caso unico tra i personaggi di fumetti) le è stata intitolata una piazza nella capitale Buenos Aires.

AVVENIMENTI SPORTIVI: anno 2000 – Olimpiadi, il Settebello esce ai quarti:

Nei quarti di finale del torneo olimpico di Sydney 2000 di pallanuoto maschile, l’Italia perde per 5-8 con l’Ungheria, che vincerà poi il torneo, battendo in finale la Russia.

NACQUERO OGGI:

anno 1571 Caravaggio (Michelangelo Merisi +1610

anno 1901 – Enrico Fermi (+1954

anno 1913 – Silvio Piola (+1996)

anno 1936 – Silvio Berlusconi (+2013)

anno 1942 – Felice Gimondi (+2019)

anno 1959 – Raf (Raffaele Riefoli)

anno 1976 – Andriy Shevchenko

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma):

Oltre l’est l’alba, oltre l’ovest il mare, e tra l’est e l’ovest la sete del viaggiatore che non mi dà pace. (Gerald Gould)

IL PROVERBIO:

A chi non può imparare l’abbicì, non si può dare in mano la Bibbia

I DOODLE DI GOOGLE: Miguel de Cervantes:

Il 29 settembre 1547 venne alla luce Miguel de Cervantes, il famoso scrittore spagnolo, morto poi nel 1616. Indimenticabile il suo romanzo Don Chisciotte della Mancia, rappresentato anche nel doodle locale con cui Google nel 2008 ha ricordato la sua nascita.

Cervantes è considerato un elemento di spicco della letteratura spagnola, su cui ha avuto molta influenza tanto che lo spagnolo è stato definito come la lingua di Cervantes.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment