HomeAlmanaccoAlmanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco di oggi lunedì 30 settembre 2024

Quarantesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 274 * giorni rimasti per la fine dell’anno 92

A Roma il sole sorge alle 6.06 * tramonta alle 17.54 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.42 * tramonta alle 17.32 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Girolamo     

OGGI È: Giornata marittima mondiale

L’aspirazione globale di oggi è quella di creare un settore marittimo internazionale che sia sicuro, protetto ed efficiente, componente essenziale per una crescita economica verde e sostenibile.

Il trasporto marittimo internazionale, che attualmente movimenta oltre l’80% del commercio globale, è il mezzo più efficiente ed economico per il trasporto di merci su scala mondiale. Questo metodo affidabile e a basso costo non solo facilita il commercio globale ma contribuisce alla prosperità delle nazioni e dei popoli.

La promozione di una navigazione e di uno sviluppo marittimo sostenibili è una delle principali priorità dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) per i prossimi anni. Pertanto, efficienza energetica, nuove tecnologie e innovazione, istruzione e formazione marittima, sicurezza marittima, gestione del suo traffico e sviluppo delle sue infrastrutture saranno alla base dell’impegno del l’IMO nel fornire un quadro istituzionale in grado di sostenere un sistema globale di trasporto marittimo verde e sostenibile.

Il tema della Giornata 2024 – Navigare nel futuro: la sicurezza prima di tutto!

Il tema scelto per la Giornata Mondiale dei Mari 2024 è: “Navigare nel futuro: la sicurezza prima di tutto!”. Questo messaggio riflette l’impegno dell’IMO nel migliorare la sicurezza e la protezione marittima, con un’attenzione particolare alla protezione dell’ambiente marino. In un’era di rapidi cambiamenti tecnologici e innovazioni, l’IMO mira a garantire che le regolamentazioni marittimesi adattino in modo sicuro e tempestivo.

Il tema di quest’anno offre l’opportunità di concentrarsi su tutte le implicazioni normative in materia di sicurezza, in relazione all’adozione di nuove tecnologie e dall’introduzione di combustibili alternativi. In particolare l’IMO sta lavorando per ridurre le emissioni di gas a effetto serra dalle navi, assicurando al contempo che il trasporto marittimo rimanga efficiente e continui a supportare il flusso del commercio internazionale.

Il tema si collega anche all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), in particolare:

ACCADDE OGGI: anno 1948 – Primo fumetto di Tex:

Un pistolero dalla mira infallibile, stimato dagli indiani e in lotta contro l’ingiustizia, qualsiasi volto essa abbia. È il profilo di Tex Willer, protagonista dell’omonimo fumetto ideato da Giovanni Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini e pubblicato a partire dal 30 settembre 1948.

Fin dalla prima avventura, dal titolo “Il totem misterioso”, teatro delle sue imprese sono i canyon dell’Arizona. Qui, per i bianchi, è un ranger che non sbaglia mai un colpo con la sua colt 45; per gli indiani Navajos è “Aquila della notte”, che in sella al cavallo Dinamite piomba addosso a mercanti ed affaristi senza scrupoli. L’amico inseparabile è Kit Carson, mentre il cuore batte soltanto per la moglie Lilyth.

Considerato un eroe in anticipo sui tempi – nei film degli anni Quaranta e Cinquanta si rappresentavano i bianchi come i buoni e gli indiani come i cattivi – il suo volto è stato via via modellato sui grandi nomi del cinema western, da Gary Cooper a Clint Eastwood, passando per John Wayne. Ma lo stesso Bonelli rivelerà di essersi maggiormente ispirato a Charlton Heston.

Tuttora prodotto dalla Bonelli Editore, Tex è il più longevo personaggio del fumetto italiano e insieme con Superman e Batman è tra i più duraturi del fumetto mondiale.

AVVENIMENTI SPORTIVI: anno 2007 – L’Italvolley rosa è campione d’Europa:

Il XXV campionato europeo di pallavolo femminile passa alla storia sportiva continentale con la prima vittoria dell’Italia. Le azzurre hanno battuto per 3 a 0 in semifinale le forti russe e in finale la Serbia. La miglior giocatrice del torneo è stata Taismary Agüero, cubana ma naturalizzata italiana.

NACQUERO OGGI:

anno 1950 – Renato Zero

anno 1959 – Ettore Messina

anno 1960 – Giorgio Panariello

anno 1964 – Monica Bellucci

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma):

Ciò che si fa per amore lo si fa sempre al di là del bene e del male. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

IL PROVERBIO:

Chi ha fatto il peccato faccia la penitenza

I DOODLE DI GOOGLE: L’Italia tra 150 anni:

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, nel 2011 Google ha lanciato il concorso “L’Italia tra 150 anni”. Studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori si sono cimentati nell’impresa di realizzare un doodle che rappresentasse l’Italia futura.

Più di 5.000 i doodle candidati! A vincere è stato il gruppo “Tuttingamba” della Scuola Primaria “Borgo Rosselli di Porto San Giorgio” (in provincia di Fermo), con il doodle intitolato “Avanti con energia!”. Doodle pubblicato poi sul sito il 30 settembre dello stesso anno.

Tra le tematiche emerse nelle opere candidate ci sono state: l’integrazione razziale, l’importanza dell’ambiente e l’utilizzo di energia pulita, la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano e infine il ruolo di spicco che l’Italia dovrà conquistare in Europa. Una simpatica iniziativa tutta centrata sulla creatività!

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment