HomeCronaca e AttualitàGuerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Oggi è il 957° giorno di guerra

Ucraina, Usa valutano fornitura Joint Standoff Weapon: cos’è e come può cambiare la guerra

Gli Stati Uniti starebbero valutando l’invio all’Ucraina di missili a medio raggio per la sua nuova flotta di F-16, come parte di un pacchetto di aiuti militari da 375 milioni di dollari che dovrebbe essere annunciato lunedì. Si tratterebbe del Joint Standoff Weapon, un missile già utilizzato dagli Stati Uniti e da numerosi alleati, può colpire obiettivi fino a 110 chilometri di distanza. Il pacchetto di aiuti militari Usa, ancora in fase di definizione, sarà comunque il più grande da maggio e includerà anche munizioni di artiglieria, razzi e missili di difesa aerea. I nuovi missili, pur non avendo la portata richiesta da Kiev, forniranno comunque ai piloti ucraini una nuova potente arma mentre le loro forze combattono le truppe russe nell’est del Paese, dove le truppe ucraine stanno lentamente perdendo terreno. L’ANALISI

 

Palianytsia, cosa sono le nuove bombe usate dall’Ucraina contro la Russia

Sono state utilizzate per la prima volta in territorio russo il 24 agosto e si ipotizza – non è certo – siano state impiegate anche nell’attacco di Tver. Molte caratteristiche tecniche rimangono riservate, ma alcune sono state diffuse: sono alimentate da un motore a turbogetto e vengono lanciate da una piattaforma a terra.

 

Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti

Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900-2.000. Per capirne l’impatto, abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma.

 

Mosca: Kiev perde 21 mila uomini da invasione Kursk

L’esercito ucraino ha perso oltre 200 uomini nel settore di Kursk nelle ultime 24 ore, portando il totale delle perdite delle Forze Armate ucraine a oltre 20.800 uomini dall’inizio delle ostilita’ in questo settore, ha dichiarato il linistero della Difesa russo. “Le Forze armate ucraine hanno perso circa 200 soldati, sette pezzi di hardware militare, tra cui un sistema di artiglieria, tre mortai, due camion e una stazione di guerra elettronica sono stati distrutti nelle ultime 24 ore”, ha dichiarato. “In totale, il nemico ha perso piu’ di 20.800 uomini dall’inizio delle ostilita’ nel settore di Kursk”.

 

Nato, media: chiederà più truppe e armi per fermare Russia

Il mandato politico della NATO è di essere in grado di difendere ogni centimetro del territorio dell’alleanza. Secondo un documento segreto citato da Die Welt, crescono le capacita’ militari necessarie per raggiungere l’obiettivo politico dei capi di governo: essere in grado di difendere ogni centimetro del territorio dell’Alleanza dalla Russia in qualsiasi momento. “Abbiamo bisogno di un aumento delle capacita’ di circa il 30% per far fronte alla situazione di minaccia attuale e futura”. Un documento del ministero della Difesa tedesco e’ piu’ specifico. Secondo questo documento, l’Alleanza vuole aumentare le 82 brigate da combattimento attualmente previste da 49 a 131 in futuro. Per comandare e supportare queste truppe, il numero di “corpi d’armata” passera’ da sei a 15 e il numero di quartieri generali di divisione da 24 a 38. E questo e’ solo un esempio delle nuove esigenze, che riguardano in particolare le forze di terra.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment