Almanacco del Giorno
Almanacco di oggi martedì 08 ottobre 2024
Quarantunesima settimana dell’anno 2024
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 282 * giorni rimasti per la fine dell’anno 84
A Roma il sole sorge alle 6.14 * tramonta alle 17.41 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 5.50 * tramonta alle 17.19 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Abramo
ACCADDE OGGI: anno 2001 Il più grave disastro aereo della storia dell’aviazione italiana
A Milano Linate un MD 87 della compagnia scandinava SAS si schianta contro un deposito bagagli in fondo alla pista, dopo aver urtato un aereo privato tedesco su cui viaggiavano in quattro. Le vittime saranno 118. Si tratta del più grave disastro aereo della storia dell’aviazione italiana. Nel febbraio 2008 la Cassazione conferma le condanne a cinque imputati e due assoluzioni.
AVVENIMENTI SPORTIVI:
anno 1994 – Pallavolo maschile campione del mondo:
In Grecia gli azzurri della pallavolo maschile si confermano campioni del mondo battendo per 3-1 in semifinale Cuba e in finale l’Olanda. Nella rosa, allenata dal CT Julio Velasco, ci sono Bernardi, Cantagalli, Gardini, Giani, De Giorgi, Gravina, Papi (21 anni) e Zorzi.
Anche quattro anni dopo, in Giappone, l’Italvolley sarà per la terza volta sul tetto del mondo pallavolistico, sono gli anni della “Nazionale del secolo”, della “generazione di fenomeni”.
Solo l’11 settembre 2022, dopo tre vittorie consecutive del Brasile e due della Polonia, l’Italia vincerà nuovamente i Mondiali.
anno 2009 – L’Italia domina i Mondiali di scherma:
Si è concluso il campionato mondiale di scherma in Turchia. Alle 12 gare hanno partecipato 699 fra schermidori e schermitrici, di 82 nazioni diverse. L’Italia ha dominato questi Mondiali, avendo vinto nove medaglie, di cui ben quattro d’oro.
Il fiorettista italiano Andrea Baldini è stato l’unico atleta a vincere entrambe le gare cui ha partecipato: fioretto individuale e a squadre. Gli altri ori sono stati conquistati dalle squadre femminili di spada e fioretto.
Si è concluso il campionato mondiale di scherma in Turchia. Alle 12 gare hanno partecipato 699 fra schermidori e schermitrici, di 82 nazioni diverse. L’Italia ha dominato questi Mondiali, avendo vinto nove medaglie, di cui ben quattro d’oro.
Il fiorettista italiano Andrea Baldini è stato l’unico atleta a vincere entrambe le gare cui ha partecipato: fioretto individuale e a squadre. Gli altri ori sono stati conquistati dalle squadre femminili di spada e fioretto
NACQUERO OGGI:
anno 1931 – Franco Cosimo Panini (+2007)
anno 1957 – Antonio Cabrini
anno 1965 – Matt Biondi
LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma):
Non c’è nulla di così ingombrante, di così disgustoso come l’abbondanza. (M. de Montaigne)
IL PROVERBIO:
A Santa Reparata ogni oliva inoliata.
I DOODLE DI GOOGLE: César Milstein:
Chi è César Milstein? È un biochimico argentino, naturalizzato britannico, nato a Bahia Blanca (a sud-est di Buenos Aires) l’8 ottobre 1927 e morto a Cambridge nel 2002. Ma soprattutto è un premio Nobel della medicina (ottenuto nel 1984, insieme ad altri due immunologi).
Si dedicò in gran parte allo studio della struttura degli anticorpi e del meccanismo con cui si genera la loro diversità. Da qui nel 1975 l’invenzione di una tecnica per la produzione di anticorpi monoclonali, che lo portò al premio Nobel. Tale scoperta ha incrementato, notevolmente, lo sfruttamento degli anticorpi nel campo della scienza e della medicina. Nel 2010 con un doodle locale in Argentina, Google ricordò il 73° anniversario della sua nascita.