Guerra Hams – Israele
Oggi è il 368° giorno di guerra
Trump: “Nessun 7 ottobre se fossi stato io presidente”
“Non potremo mai dimenticare l’incubo di quel giorno”: così il candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti Donald Trump di fronte a una folla di alcune centinaia di persone durante un evento al Trump National Doral Golf Club nel sud della Florida per commemorare il primo anniversario dell’attacco a Israele di un anno fa. Ma la sua affermazione più sorprendente è questa: “L’attacco del 7 ottobre non sarebbe mai accaduto se fossi stato presidente”.
Israele bombarda Gaza, almeno 11 morti inclusi due bambini
Almeno 11 persone sono state uccise dagli attacchi israeliani nel centro e nel nord di Gaza, secondo le autorità locali.
7 persone sono state uccise da un attacco israeliano contro una casa nel campo profughi di Al Bureij, nel centro di Gaza, secondo l’ospedale dei martiri di Al-Aqsa. E almeno 4 persone, tra cui 2 bambini, sono state uccise in un attacco a un edificio residenziale nell’area di Beit Lahia, secondo il capo dei servizi di emergenza nel nord di Gaza, Fares Afana. Diverse persone ferite sono state recuperate dal sito di Beit Lahia, ma altre sono rimaste sotto le macerie, ha aggiunto Afana.
Israele bombarda centri di intelligence di Hezbollah in Libano
Quasi come in un sinistro gioco di specchi. Mentre Hezbollah lanciava razzi contro una base di intelligence israeliana – senza fare danni – Israele bombardava i centri di intelligence di Hezbollah in Libano. Secondo le forze armate israeliane, stanotte gli aerei da guerra hanno colpito i centri di comando della divisione di intelligence di Hezbollah a Beirut, scrive il Times of Israel.
Ieri mattina, l’esercito israeliano aveva preso di mira diversi altri siti di Hezbollah, tra cui stabilimenti di produzione di armi e postazioni di lancio di razzi nel Libano meridionale e nella valle della Beqa’a. Nell’ambito delle operazioni di terra nel Libano meridionale, afferma di avere colpito più di 70 altri siti di Hezbollah.
Razzi Hezbollah su Israele, intercettati o caduti su aree deserte
Hezbollah afferma di aver preso di mira una base dell’intelligence militare israeliana vicino a Tel Aviv. Il gruppo sciita ha detto di aver sparato “una salva di razzi alla base di Glilot dell’unità di intelligence militare 8200 alla periferia di Tel Aviv”.
Secondo le forze armate israeliane, cinque razzi a lungo raggio sono stati lanciati dal Libano verso il centro di Israele: alcuni razzi sono stati intercettati dalle difese aeree, gli altri hanno colpito aree deserte. Non si segnalano feriti o danni gravi.