FRIGOLE: Finalmente arriva la rete idrica in via delle CINERARIE, delle DRACENE e via MARINELLE
Finita l’attesa per le famiglie che vi abitano che avranno la rete idrica quanto prima.
È quanto mi ha confermato stamattina l’ing. Claudio della Bona, responsabile della struttura operativa di Acquedotto Pugliese, che in questi mesi ha seguito con particolare attenzione il progetto sino all’acquisizione – finalmente conclusa – dei pareri di tutti gli enti preposti e della Soprintendenza.
L’iter è stato lungo e complesso, perché ora Acquedotto Pugliese realizza le opere idriche e fognarie solo se le strade sono di proprietà comunale.
Un passaggio fondamentale è stato l’approvazione avvenuta nel Consiglio comunale del 26 luglio 2023 della delibera di acquisizione gratuita e di accorpamento al demanio stradale delle aree di proprietà privata adibite ad uso pubblico ultraventennale, acquisizioni che ha visto la collaborazione attiva degli stessi cittadini delle strade interessate impegnati ad individuare i proprietari delle aree da cedere, conclusasi con la cessione volontaria di tutte le particelle catastali.
Giunti ora alla fine del non facile iter procedurale, l’Acquedotto pugliese, una volta avuta dal Comune la presa d’atto del progetto, procederà alla consegna dei lavori per la realizzazione della condotta idrica alla quale potranno successivamente allacciarsi le famiglie che vivono in quelle strade.
Antonio Rotundo