HomeCronaca e AttualitàRIMINI: Fiera del Turismo. La Puglia cresce ma il Salento è sotto la media regionale

RIMINI: Fiera del Turismo. La Puglia cresce ma il Salento è sotto la media regionale

RIMINI: Fiera del Turismo. La Puglia cresce ma il Salento è sotto la media regionale

È in corso a Rimini la Fiera del Turismo, ed oggi sono stati resi noti i dati relativi alla Regione Puglia in merito ad arrivi e presenze sul territorio regionale.

Rispetto ai primi otto mesi dell’anno precedente, nel si registra un incremento di arrivi, numero di turisti, del 9,1 percento e di presenze, pernottamenti, del 3,8.

La nostra Provincia, però, registra dati molto più contenuti confermando anche per noi che i flussi dall’estero sono positivi.

Il report è ufficializzato dall’Agenzia regionale per il turismo Pugliapromozione sulla base dei flussi registrati nell’82 percento delle strutture censite, equivalenti al 92 percento dei posti letto.

L’incremento registrato è dovuto, secondo il report, prevalentemente dai turisti stranieri con una variazione positiva nel 2024 del 20 percento per gli arrivi (come nel 2023) e del 15,4 per le presenze (+1,4). Gli arrivi internazionali rappresentano il 34 percento del totale, le presenze il 30. Sono buone le previsioni da qui a fine anno, ma ci sarà prima da completare la raccolta dei flussi e arrivare al quadro definitivo. Per i mesi di settembre e ottobre si stima un trend un aumento, in particolare sugli “arrivi”.

Nello specifico, l’andamento della provincia di Lecce, pur registrando come nel 2023 indicatori generali entrambi positivi, si attesta sotto la media regionale.

Gli arrivi, infatti, sono aumentati del 4% (variazione più contenuta tra tutte le province) con le presenze di poco meno dell’1 (peggio ha fatto il Foggiano con meno 0,4).

Nel 2023 gli arrivi erano aumentati del 6,2 percento e le presenze del 5 a fronte di medie regionali del 5,5 e del 3 percento.

Per quanto riguarda le singole destinazioni, Lecce si conferma al terzo posto con 244.748 arrivi, dopo Bari (573.970) e Vieste (298.197). Otranto si colloca all’ottavo posto con 128.044 arrivi, una spanna sopra Gallipoli con 127.538. Ugento (114.366), Porto Cesareo (96.486) e Melendugno (88.309) sono rispettivamente al dodicesimo, tredicesimo e quattordicesimo posto, Nardò al ventesimo (50.205).

“La crescita degli arrivi e delle presenze conferma che la Puglia è sempre più una destinazione di riferimento sia a livello nazionale che internazionale – ha commentato l’assessore Gianfranco Lopane. La crescita del turismo straniero testimonia l’efficacia della nostra strategia di promozione all’estero”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment