HomeAlmanaccoAlmanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco di oggi martedì 15 ottobre 2024

Quarantaduesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 289 * giorni rimasti per la fine dell’anno 77

A Roma il sole sorge alle 6.22 * tramonta alle 17.29 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.58 * tramonta alle 17.09 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Teresa d’Avila   

 

OGGI È: La giornata mondiale delle donne rurali

Il ruolo cruciale svolto dalle donne e dalle ragazze nel garantire la sostenibilità delle famiglie e delle comunità rurali è sempre più riconosciuto. Infatti, le donne contribuiscono in modo significativo alla produzione agricola, alla sicurezza alimentare, alla gestione del territorio e delle risorse naturali.

Mentre la povertà è diminuita a livello globale, 1 miliardo di persone continuano a vivere in condizioni di estrema povertà e sono principalmente concentrate nelle aree rurali. Inoltre, i tassi di povertà nelle aree rurali sono più elevati rispetto alle zone urbane, nonostante piccoli agricoltori producano circa l’80% del cibo in Asia e nell’Africa sub-sahariana e siano alla base del sostentamento di circa 2,5 miliardi di persone.

Nel settore agricolo le donne possono essere produttive e intraprendenti come loro controparti maschili, ma hanno minore accesso alla terra, al credito, ai mercati ed ottengono prezzi inferiori per i loro prodotti. Le barriere strutturali e le norme sociali discriminatorie continuano a limitare il ruolo delle donne nelle famiglie e nelle comunità rurali. Le donne e le ragazze non hanno pari accesso a risorse e beni produttivi, servizi pubblici come istruzione, assistenza sanitaria ed infrastrutture, inoltre gran parte del loro lavoro rimane invisibile e non retribuito. A livello globale, con poche eccezioni, tutti gli indicatori di genere e di sviluppo per i quali sono disponibili dati rivelano che le donne nelle aree rurali vivono in modo sproporzionato in condizioni di povertà, esclusione e subiscono maggiormente gli effetti dei cambiamenti climatici rispetto agli uomini.

Gli impatti dei cambiamenti climatici, compreso l’accesso alle risorse produttive e naturali, amplificano le disparità di genere esistenti nelle aree rurali. Infatti, i mutamenti climatici incidono sul benessere delle donne e degli uomini in modo diverso in termini di produzione agricola, sicurezza alimentare, salute, risorse idriche, migrazione, conflitti indotti dal clima e catastrofi naturali.

A livello globale, una donna su tre impiegata lavora in agricoltura. In questo settore le donne trattano manualmente i prodotti alimentari e l’80% delle famiglie senza acqua di conduttura fa affidamento su donne e ragazze per la raccolta dell’acqua. Nelle zone rurali, le donne sono spesso le prime a subire le conseguenze dei danni a risorse naturali e agricoltura. Ad esempio, un quarto del totale dei danni e delle perdite derivanti da catastrofi climatiche dal 2006 al 2016 è stato subito dal settore agricolo nei paesi in via di sviluppo, con un impatto significativo sulla sicurezza alimentare e sul potenziale produttivo delle donne e delle ragazze.

Di conseguenza, uno dei modi più efficaci per affrontare le minacce poste dai cambiamenti climatici è affrontare la disuguaglianza di genere. Le donne emancipate hanno una maggiore capacità di rispondere ai cambiamenti climatici e svolgono un ruolo importante nell’adozione di tecnologie a basse emissioni.

(fonte UNRIC)

 

ACCADDE OGGI: anno 1969: Storica marcia contro la guerra in Vietnam:

Con il Moratorium day milioni di persone, in larga parte giovani, sfilarono per le principali città degli Stati Uniti per chiedere di porre fine alla sanguinosa guerra in Vietnam (1955-75). Si trattò della prima grande manifestazione per la pace nella storia, da cui trassero spunto movimenti pacifisti di tutto il mondo.

Cuore della manifestazione fu la città di New York, dove migliaia di manifestanti marciarono intonando slogan di protesta ed inni contro la guerra, scritti da famosi artisti, su tutti Bob Dylan e John Lennon. Tra le tante iniziative, vennero liberati in cielo numerosi palloncini neri, con su scritti i nomi dei caduti in Vietnam.

 

AVVENIMENTI SPORTIVI: anno 2000 – Locatelli è il campione della 125:

Roberto Locatelli, su Aprilia, vince il Gran Premio motociclistico del Pacifico sul circuito di Motegi e conquista, con una tappa di anticipo, il titolo mondiale della classe 125. Il titolare del team è Vasco Rossi.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1844 – Friedrich Nietzsche (+1900)

ann0 1923 – Italo Calvino (+1985)  

anno 1963 – Valerio Straffelli

anno 1968 – Matteo Garrone

anno 1968 – Didier Dechampamps

anno 1977 – David Trezequet

 

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma):

I vizi si insinuano più facilmente attraverso i piaceri. (Seneca)

 

IL PROVERBIO:

Discernere il pruno dal melarancio

 

I DOODLE DI GOOGLE: Little Nemo in Google-land:

Il primo decennio del Novecento corrisponde alla fase primordiale della storia del fumetto, codificato da una schiera di disegnatori, considerati dei pionieri della “nona arte”. Uno di questi è stato lo statunitense Winsor McCay che, dal 1905 al 1914, pubblicò sul supplemento domenicale del “New York Herald” la striscia a fumetti Little Nemo in Slumberland.

In essa il protagonista, un bambino di 5 anni di nome Nemo (Bubi nella versione italiana apparsa sul “Corriere dei Piccoli” nel 1935), vive nei suoi sogni fantastiche avventure, durante la sua ricerca della Principessa di Slumberland.
Nel 2012, a 107 anni dalla prima apparizione della striscia, Google ha pubblicato un doodle interattivo globale, diviso in otto quadri che ricreano la classica dimensione onirica del fumetto di Nemo.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment