HomeCronaca e AttualitàGuerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Oggi è il 377° giorno di guerra

L’esercito israeliano ribadisce che i caschi blu dell’Unifil in Libano “non sono un obiettivo”.

La missione Onu aveva denunciato un nuovo attacco

L’esercito israeliano ribadisce che i caschi blu dell’Unifil in Libano “non sono un obiettivo”.Poco prima, la missione Onu aveva denunciato un nuovo attacco a una sua postazione da parte di un carro armato israeliano.

 

Gli Usa a Israele:” Inquietante l’uso di scudi umani a Gaza da parte dell’IDF”. La notizia è stata riportata dal New York Times

Gli Stati Uniti hanno chiesto a Israele di rendere conto del proprio operato dopo che il New York Times ha riferito che il loro alleato ha utilizzato civili palestinesi come scudi umani nella guerra di Gaza. Il giornale ha affermato che almeno 11 squadre in cinque zone di Gaza hanno costretto i civili palestinesi a svolgere compiti come la ricerca di esplosivi o l’esplorazione di tunnel, proteggendo i soldati israeliani da eventuali danni.  Il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller ha definito il rapporto “incredibilmente inquietante”. “Se i fatti presentati nel rapporto sono veri, sono assolutamente inaccettabili”, ha dichiarato. “Non ci può essere alcuna giustificazione per l’uso di civili come scudi umani. Sarebbe una violazione non solo del diritto umanitario internazionale, ma anche del codice di condotta dell’IDF”, ha detto, riferendosi alle Forze di Difesa Israeliane. Miller ha sottolineato la necessità di un’indagine da parte dell’IDF, ma ha aggiunto che: “Ancora più che indagare, se si trovano violazioni, le persone devono essere ritenute responsabili e si devono prendere provvedimenti per garantire che queste pratiche non si ripetano”.  Il New York Times ha citato un adolescente, allora 17enne, che ha raccontato che i soldati israeliani lo hanno portato via dalla sua famiglia e lo hanno costretto a camminare ammanettato davanti a loro per cercare degli esplosivi – prima di essere rilasciato senza accuse. Gli Stati Uniti hanno ripetutamente espresso preoccupazione per le azioni di Israele nei confronti dei civili durante l’offensiva di un anno a Gaza, in risposta a un attacco senza precedenti di Hamas contro Israele. Raramente tali dichiarazioni sono state accompagnate da conseguenze, anche se il presidente Joe Biden ha congelato un carico di armi del valore di miliardi di dollari inviato a Israele. Gli Stati Uniti e Israele hanno ripetutamente accusato Hamas di aver messo in pericolo i civili della Striscia di Gaza come scudi umani.

 

Netanyahu: “Non abbiamo assolutamente nulla contro l’Unifil”

“Non abbiamo assolutamente nulla contro l’Unifil”. Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu in un’intervista a Le Figaro. “E’ vero che Hezbollah si nasconde spesso dietro postazioni Unifil per lanciare dei missili contro di noi”, ribadisce, rammaricandosi che dal 2006 la risoluzione 1701 non sia stata implementata. La milizia libanese “ha scavato centinaia di tunnel e di nascondigli, dove abbiamo appena trovato una quantità di armamenti russi di ultima generazione. In quasi vent’anni, quanti missili di Hezbollah ha fermato l’Unifil? Zero!”, conclude il premier.

 

Unifil: “Un tank israeliano ha sparato su una nostra postazione nel settore spagnolo”

“Questa mattina, i peacekeeper in una posizione vicino a Kafer Kela hanno osservato un carro armato Merkava dell’Idf sparare alla loro torre di guardia. Duetelecamere sono state distrutte e la torre è stata danneggiata”,riferisce Unifil in una nota. “Ancora una volta vediamo fuoco diretto e apparentemente deliberato su una posizione Unifil”, denuncia la forza Onu dispiegata al confine tra Libano e Israele. “Ricordiamo all’Idf e a tutti gli attori – conclude la nota -il loro obbligo di garantire la sicurezza e la protezione del personale e delle proprietà delle Nazioni Unite e di rispettare l’inviolabilità dei locali delle Nazioni Unite in ogni momento”

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment