HomeCronaca e AttualitàGuerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Oggi è il 971° giorno di guerra

Segretario Nato Rutte: “Evitare restrizioni a uso armi fornite”

Il nuovo segretario generale della nato Mark Rutte ha detto che “sarebbe meglio evitare restrizioni all’uso dei sistemi di armi da parte dei Paesi fornitori”. In un’intervista alla trasmissione In mezz’ora su Rai 3, Rutte ha parlato in occasione del G7 di Napoli, rispondendo a una domanda sulla richiesta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di poter utilizzare i missili a lungo raggio nel territorio russo, richiesta che per ora non e’ stata accolta dai Paesi fornitori come l’Italia.

“Il futuro posto di Kiev è all’interno della NATO”, ha detto Rutte. “È chiaro che se la Russia avesse successo in Ucraina ciò avrebbe enormi implicazioni anche per la sicurezza dell’Italia e dell’intera NATO”

 

Kiev: “Colpito aeroporto a Lipetsk a 400km da confine ucraino”

Lo Stato maggiore delle forze armate ucraine ha riferito che l’Ucraina ha colpito l’aeroporto diLipetsk-2 nella regione di Lipetsk, situato a oltre 400chilometri dal confine ucraino. Lo scrive Kyiv Independent. L’attacco ha preso di mira depositi di munizioni, strutture di stoccaggio del carburante e aerei su un aeroporto noto per ospitare aerei russi Su-34, Su-35 e MiG-31, ha aggiunto lo Stato maggiore sull’episodio. Le operazioni sono state eseguite in collaborazione tra l’Sbu, l’agenzia di intelligence militare ucraina, e le Forze per le operazioni speciali, ha affermato una fonte dell’Sbu. Precedentemente fonti dell’Sbu avevano inoltre riferito che droni kamikaze ucraini hanno attacco la notte scorsa la più grande fabbrica di esplosivi russa, l’impianto di Sverdlov a Dzerzhynsk, nella regione di Nizhny Novgorod, che si trova a circa 900km dal confine ucraino.

 

Nave russa Angara, carica di armi nordcoreane, è partita dal porto di Rajin nella città nordcoreana di Rason

Queste immagini, catturate e diffuse dal National Intelligence Service (NIS) della Corea del Sud, pubblicate il 18 ottobre 2024, mostrano un’immagine satellitare non datata di Maxar Technologies di quella che secondo NIS è la nave russa Angara, carica di armi nordcoreane, era in partenza dal porto di Rajin nella città nordcoreana di Rason. La Corea del Nord ha deciso di inviare uno spiegamento di truppe “su larga scala” in Russia per sostenere la guerra in Ucraina, con 1.500 forze speciali già presenti nel paese e precedentemente addestrate, ha detto l’agenzia di spionaggio di Seoul il 18 ottobre.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment