Guerra in Ucraina
Oggi è il 972° giorno di guerra
Kiev, nella notte abbattuti 42 droni russi su 60
Le forze russe hanno lanciato sull’Ucraina la notte scorsa 60 droni kamikaze, 42 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l’Aeronautica militare di Kiev. Altri 10 droni sono caduti in aree aperte, uno è volato in Bielorussia e tre sono tornati in Russia. I droni distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Sumy, Dnipropetrovsk, Cherkasy, Donetsk, Zaporizhzhia, Kiev, Kherson e Kharkiv.
Russia, a Kazan si apre il vertice dei “Brics”, mai così tanti e potenti
Si apre oggi a Kazan, in Russia, il 16esimo vertice dei BRICS, un evento di tre giorni al quale parteciperanno non solo i capi di stato che fanno parte dell’associazione internazionale, ma anche molti altri politici di spicco. È stato confermato l’arrivo dei rappresentanti di 32 Stati, nonché del segretario generale dell’ONU Antonio Guterres. L’organizzazione lo scorso primo gennaio ha registrato un ampliamento senza precedenti: a Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa si sono infatti aggiunti Egitto, Emirati Arabi Uniti, Iran ed Etiopia. Il PIL totale dei Brics supera i 60mila miliardi di dollari, la quota del PIL globale è del 37,4% (per il G7 è del 29,3). I BRICS rappresentano circa un quarto delle esportazioni globali di beni. Ai BRICS hanno espresso l’intenzione di aderire anche Azerbaigian, Algeria, Malesia, Siria e Thailandia. Inoltre, anche la Turchia sembra muoversi in tale direzione nonostante la sua adesione alla NATO.
Sumy, 3 morti in attacco russo con droni “un bambino tra le vittime”
Almeno tre persone, tra le quali un bambino, sono morte in un attacco russo con droni che nella notte ha colpito la città ucraina di Sumy, nel nordest del Paese. Le autorità militari della regione hanno confermato il bilancio su Telegram, precisando che nonostante siano stati intercettati e abbattuti 25 droni, un bombardamento ha colpito un appartamento e un’infrastruttura