HomeCronaca e AttualitàAlla cooperativa leccese L’Integrazione il premio Turismi Accessibili 2024

Alla cooperativa leccese L’Integrazione il premio Turismi Accessibili 2024

Alla cooperativa leccese L’Integrazione il premio Turismi Accessibili 2024

È stata una settimana intensa quella vissuta dagli operatori de L’Integrazione, la cooperativa leccese che da oltre un ventennio si occupa di disabilità e che, negli ultimi anni, ha raggiunto traguardi e riconoscimenti che meritano attenzione.

Anzitutto la 61^ edizione di Ttg Travel Experience organizzata da Italian Exhibition Group (Ieg), che si è svolta a Rimini in concomitanza con InOut – The Contract Community, l’appuntamento dedicato all’intera community dell’indoor e dell’outdoor per l’accoglienza turistica. Presenti le 20 regioni italiane e ben 66 destinazioni estere, 2.700 brand espositori, 55 start-up e oltre 1.000 buyer esteri provenienti da 75 Paesi, ci saranno oltress 200 eventi con 250 esperti in 9 arene.

Ospiti nello stand WeAreinPuglia, la presidente Veronica Calamo insieme alla psicologa Valentina Leo ed altri collaboratori e collaboratrici della cooperativa hanno potuto, dal 9 all’11 ottobre, farsi conoscere e promuovere un turismo davvero inclusivo, dove tutti possono godere del proprio tempo libero senza barriere grazie ai tre marchi AbilFesta, AbilBeach ed AbilTrips.

«Grazie a chi ci ha ospitati a chi ci ha dato ascolto – dichiara la presidente Calamo – per condividere idee, progetti e sogni per un futuro in cui ogni persona, indipendentemente dalle proprie abilità, possa esplorare il mondo in completa libertà e accessibilità. Insieme, stiamo lavorando per creare esperienze turistiche su misura, che mettano al centro le persone e la loro unicità. Continuiamo a costruire un turismo per tutti: accessibile, accogliente e inclusivo».

L’esperienza è poi proseguita a Fossacesia, in provincia di Chieti, il 12 ottobre, dove L’Integrazione è stata fra i vincitori della VII edizione del Premio “Turismi Accessibili – Giornalisti, Comunicatori e Pubblicitari superano le barriere”,  istituito nel 2016 da Simona Petaccia, l’indimenticata fondatrice dell’associazione Diritti Diretti, per diffondere la cultura dell’accessibilità e la tutela dei diritti delle categorie svantaggiate per condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali e familiari.

Il premio del pubblico, determinato dal maggior numero di like sui social di turismi accessibili (oltre 1500), è andato proprio a “L’integrazione”, la cooperativa salentina che, con le finalità di garantire l’autonomia a chi la desidera e rendere ordinario lo straordinario, ha messo in campo attività di organizzazione viaggi (AbilTrips), feste (AbilFesta) e servizi balneari (AbilBeach).

Dal 2016, il premio nazionale “Turismi accessibili – giornalisti, comunicatori e pubblicitari superano le barriere” si propone come uno dei tanti tasselli per costruire una società più inclusiva e senza barriere fisiche e culturali.

L’evento è stato patrocinato dal Ministro per le disabilità che, a seguito della premiazione, ha invitato L’Integrazione a presenziare al G7 Inclusione e disabilità, il primo a livello ministeriale dedicato al tema, tenutosi ad Assisi, in Umbria, dal 14 al 16 ottobre ed ha costituito l’occasione per condividere, con le autorità di Governo del G7 che si occupano di disabilità, strategie e impegni per garantire a tutti il diritto alla piena partecipazione alla vita civile, sociale e politica.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment