HomeAlmanaccoAlmanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco di oggi domenica 27 ottobre 2024

Quarantatreesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 301 * giorni rimasti per la fine dell’anno 65

A Roma il sole sorge alle 6.36 * tramonta alle 17.11 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.11 * tramonta alle 16.52 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA: San Fiorenzo    

 

OGGI È: La Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo,

Conosciuta internazionalmente come The World Day for Audiovisual Heritage (WDAH), è la giornata dedicata all’importanza degli audiovisivi.

L’UNESCO – Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura – nel 2005 ha istituito la ricorrenza per commemorare l’adozione da parte della XXI Conferenza generale, nel 1980, della conservazione delle immagini in movimento e la loro tutela. Quest’anno, poi, la Giornata cade nel 30° anniversario dell’istituzione del Programma della Memoria del mondo.

L’UNESCO ha dichiarato il 27 ottobre Giornata mondiale per il patrimonio audiovisivo. È l’occasione per la promozione della consapevolezza dell’importanza di immagini e suoni per la memoria collettiva, come anche quello di ricordare il ruolo dell’audiovisivo nel contribuire alla difesa della pace. Non è secondario lo scopo di sensibilizzare i Governi, le imprese private e la società civile sul valore del patrimonio documentario audiovisivo e sull’opportunità di valutare le proprie prestazioni e i progetti istituiti in questo ambito.

Per questo l’Archivio Unesco ha lanciato il progetto “Digitalizzazione della nostra storia comune dell’Unesco”.

Prendendo spunto dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, il patrimonio documentario, come risorsa informativa, si presta sia alla componente “accesso pubblico all’informazione” del Target 16.10 dell’SDG 16 sia alla sua componente “libertà fondamentali”. Per quanto riguarda il tema della celebrazione, mentre la questione di garantire l’accesso universale al patrimonio documentario rimane una preoccupazione fondamentale, c’è una forte attenzione su come il patrimonio documentario può essere utilizzato per promuovere società inclusive, giuste e pacifiche.

Tutti i paesi del mondo sono invitati a prendere parte ogni anno alla giornata mondiale del patrimonio audiovisivo, dando vita a progetti legati alle tematiche correnti e rendendo accessibili al pubblico le collezioni in loro possesso. L’iniziativa è volta a dimostrare il valore dei patrimoni audiovisivi dell’intera popolazione del pianeta.

In questa data gli enti e le realtà che possono vantare patrimoni audio video si propongono di trasmettere e far conoscere gli eventi, i siti web e i progetti di ricerca o di salvaguardia legati all’audiovisivo, allestendo delle iniziative che promuovano o, per lo meno, attirino l’attenzione sulle collezioni o sui progetti di valorizzazione visibili sui social media o i siti web.

I materiali audiovisivi come oggetti del patrimonio documentario offrono una finestra sul mondo. Quando si osservano eventi a cui non si è potuto partecipare, si ascoltano voci del passato che non possono più parlare o si creano storie che informano o divertono perché tutto è stato conservato si adempie al mandato dell’Unesco di promuovere il “libero flusso di idee attraverso la parola e l’immagine” come rappresentazione del nostro patrimonio e della nostra memoria comune.

Gli archivi audiovisivi raccontano le storie delle persone e delle organizzazioni. Rappresentano un patrimonio inestimabile di memoria collettiva e una preziosa fonte culturale di conoscenza del nostro Paese e in particolare della nostra comunità. Preservare questo patrimonio, renderlo accessibile e fruibile al pubblico e alle generazioni future è un obiettivo fondamentale per tutte le istituzioni della memoria, affinché non si perda nulla.

 

ACCADDE OGGI: anno 1994 – Pubblicato il primo banner pubblicitario:

È il caso di dire «ogni click è denaro», parafrasando un antico adagio. Tutte le volte che un utente aziona il tasto sinistro del mouse su un banner pubblicitario o banner ad (che sta per advertising), questo semplice gesto garantisce un’entrata per il sito web che lo ospita e un collegamento diretto al prodotto reclamizzato.

Prima a cogliere le allettanti prospettive della comunicazione pubblicitaria online fu l’agenzia Mci (oggi nota come Worldcom), che mise a punto un banner interattivo da inserire sull’home page del sito Hotwired, versione online del noto magazine statunitense Wired. Il primo venne acquistato dalla compagnia telefonica americana “AT&T” e venne pubblicato il 27 ottobre 1994 con questo slogan: «Hai mai cliccato qui con il tuo mouse? Lo farai».

Solo nel nuovo secolo e con la crescita degli utenti del web le aziende compresero sempre più la portata del nuovo strumento di marketing.

 

AVVENIMENTI SPORTIVI: anno 1968 – Cerimonia di chiusura per Messico 68:

I Giochi Olimpici di Messico 68 sono terminati con un bilancio per l’Italia di 3 ori, 4 argenti e 9 bronzi. I circa 2.300 metri di altitudine di Città del Messico e l’introduzione del tartan (come materiale sintetico per la pista di atletica) hanno certamente influito sui numerosi record, soprattutto in atletica leggera. I record nel salto in lungo, nei 400 metri e nella 4×400 resisteranno, infatti, oltre vent’anni.

Anche l’evoluzione della tecnica è stata ovviamente presente. Nel salto in alto, lo statunitense Dick Fosbury ha inventato il salto dorsale in contrapposizione a quello ventrale finora utilizzato.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1782 – Niccolò Paganini (+1840)

anno 1842 – Giovanni Giolitti (+1928)

anno 1952 – Roberto Benigni

anno 1970 – Alain Boghossian

anno 1992 – Stephan El Shaarawy

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma):

Bisogna sempre tenere salde queste due virtù, la dolcezza col prossimo e la santa umiltà con Dio. (S. Pio da Pietrelcina)

 

IL PROVERBIO:

È meglio viver da massai che da prodighi

 

I DOODLE DI GOOGLE: Diwali:

Tra le feste più importanti in India c’è il Diwali, la festa della luce, che viene celebrata tra metà ottobre e metà dicembre (la data dipende dalla posizione della luna, per cui cambia ogni anno). La tradizione prevede l’accensione di luci (candele o lampade tradizionali chiamate diya), indossare abiti nuovi e spettacoli pirotecnici. Il 27 ottobre del 2008 Google pubblicò un doodle in India, per ricordare la festa.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment