HomeAlmanaccoAlmanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco di oggi martedì 29 ottobre 2024

Quarantaquattresima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 303 * giorni rimasti per la fine dell’anno 63

A Roma il sole sorge alle 6.39 * tramonta alle 17.09 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.13 * tramonta alle 16.49 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA: San Massimiliano

    

OGGI È: La Giornata Mondiale della Psoriasi

Un’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte di una patologia ad oggi incurabile, che solo in Italia colpisce circa 1,8 milioni di persone (di cui 250mila in forma severa), esposte al rischio di molteplici comorbilità: le malattie infiammatorie croniche intestinali, le malattie metaboliche (diabete e obesità) e quelle cardiovascolari, oltre al pesantissimo impatto sulla sfera psicologica: i dati indicano che il 26% dei pazienti soffre di 1 comorbidità associata alla psoriasi, il 24% di 2 e il 19% di 3, e che almeno il 30% sviluppa l’artrite psoriasica.

 

ACCADDE OGGI: anno 1969 – Collegamento remoto tra computer:

In questa data, alle 22,30, lo studente Charley Kline effettuò il primo collegamento remoto tra due computer, in funzione rispettivamente presso l’università della California e lo Stanford Research Institute.

Il suo tentativo di inviare un messaggio, digitando come testo il termine login, s’interruppe bruscamente e al destinatario arrivarono soltanto le prime due lettere. L’evento fu salutato come la nascita di Arpanet, la prima rete di trasmissione dati realizzata dal Darpa (agenzia del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti) esclusivamente per scopi militari.

Tutto era partito dall’esigenza di rispondere con efficacia allo smacco del lancio dello Sputnik, con cui l’Unione Sovietica aveva affermato la sua supremazia in campo tecnologico. Gli USA risposero creando l’Arpa (Advanced Research Projects Agency) nel 1958, con il principale scopo di costituire una complessa rete di comunicazione militare, in grado di resistere a un attacco nucleare.

A coordinare il progetto fu incaricato Paul Baran, in collaborazione con le università più rinomate nel campo scientifico. Il grande ostacolo che Baran si trovò ad affrontare fin da subito era l’impossibilità di scambiare files tra i computer delle diverse università e anche tra quelli di una stessa stanza, a causa dei diversi formati di archiviazione utilizzati dai singoli computer.

Di qui si arrivò nel 1966 al progetto Arpanet, ideato da Bob Taylor, per il quale fu stanziato un milione di dollari. Sette anni dopo si delineò la struttura della futura “internet” e si istituì il protocollo di controllo trasmissione (TCP), essenziale per la comunicazione tra reti di computer.

Verso la fine degli anni ’80 il progetto perse definitivamente la sua valenza nell’ambito militare, rimanendo appannaggio delle sole università che ne fecero un valido strumento di relazione e condivisione delle conoscenze scientifiche.

Con l’inizio degli anni ’90 arrivò la svolta con l’invenzione del World Wide Web da parte di Tim Berners-Lee e il cambio di nome da Arpanet a Internet, che diventò in poco tempo un fenomeno di massa.

 

AVVENIMENTI SPORTIVI: anno 1987 – Record di punti per Antonello Riva:

L’incontro di pallacanestro maschile Italia-Svizzera è terminato con il risultato di 141 a 75. Antonello Riva ha realizzato 46 punti, diventando il miglior realizzatore in una sola partita della Nazionale italiana. Il suo nome compare 6 volte nelle prime 10 posizioni, record ancora imbattuto.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1944 – Fausto Leali

anno 1950 – Rino Gaetano (+1981)

anno1964 – Luciana Littizzetto

 

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma):

Non c’è niente di male nella vita per colui che ha capito che la privazione della vita non è male. (M. de Montaigne)

 

IL PROVERBIO:

Dal detto al fatto c’è un gran tratto

 

I DOODLE DI GOOGLE: Turchia:

Google ha più volte ricordato, nel corso degli anni, con un doodle locale, la Festa della Repubblica della Turchia. Infatti a seguito della sconfitta subita nella Prima Guerra Mondiale, l’Impero Ottomano fu ridotto territorialmente e dovette subire l’occupazione straniera. Con la guerra greco-turca del 1919-1922, il movimento di indipendenza nazionale guidato dall’ex generale dell’esercito ottomano, Mustafà Kemal Pascià (detto in seguito Atatürk, padre dei turchi), riuscì a liberare il paese e il 29 ottobre 1923 fu proclamata la Repubblica Turca. Giorno che divenne poi festa nazionale.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment