Guerra Hamas – Israele
Oggi è il 391° giorno di guerra
Uccise 19 persone, tra cui otto donne da un attacco islraeliano
Gli attacchi israeliani odierni in Libano hanno ucciso 19 persone, tra cui otto donne, in due citta’ nella regione di Baalbek. Lo ha annunciato il ministero della Salute libanese.
Il portavoce Unifil, Andrea Tenenti: “Ad ottobre la missione colpita 30 volte”
La missione di mantenimento della pace delle Nazioni Unite in Libano (Unifil) ha registrato più di 30 attacchi questo mese, che hanno causato danni alla proprietà o feriti tra i peacekeeper, circa 20 dei quali dovuti al fuoco o ad azioni israeliane. Lo afferma il portavoce Andrea Tenenti. Dei 30 incidenti di questo mese, “circa 20 di questi potremmo attribuirli al fuoco o alle azioni delle IDF, con sette chiaramente deliberati”, ha detto Andrea Tenenti, portavoce dell’Unifil, in una conferenza stampa tenuta in video. “Cio’ che e’ stato molto preoccupante sono gli incidenti in cui le forze di peacekeeping che svolgevano i loro compiti di monitoraggio, cosi’ come le nostre telecamere, l’illuminazione e intere torri di guardia, sono stati deliberatamente presi di mira dalle IDF”, afferma Tenenti. Israele sostiene di non prendere di mira le forze dell’ONU, ma che queste a volte si trovano nel fuoco incrociato con Hezbollah. Lunedì, un razzo probabilmente lanciato da Hezbollah o da un gruppo affiliato ha colpito il quartier generale della missione ONU nella citta’ libanese di Naqoura, afferma Tenenti. Per circa una dozzina di altri incidenti, l’origine dell’attacco non e’ stata determinata.
Una nota della Casa Binaca dichiara che la bozza di accordo fatta trapelare dall’emittente Kan ” non riflette lo stato dei negoziati”
Una bozza trapelata della proposta di cessate-il-fuoco degli Stati Uniti tra Israele ed Hezbollah, pubblicata questa sera dall’emittente pubblica Kan, “non riflette lo stato attuale dei negoziati”. Lo ha dichiarato la Casa Bianca in un comunicato. La proposta trasmessa dall’emittente Kan prevede un periodo di attuazione di 60 giorni, durante il quale l’esercito libanese si schiererà lungo il confine e sequestrerà le armi di Hezbollah nel Libano meridionale. Le forze delle Idf (Forze di Difesa israeliane) lasceranno il Libano entro sette giorni dalla fine delle ostilità e saranno sostituite dalle Laf, con le forze di pace delle Nazioni Unite che faciliteranno la transizione. In definitiva, ci saranno 10mila truppe Laf lungo il confine con Israele