HomeCronaca e AttualitàGuerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Oggi è il 984° giorno di guerra

Indonesia tiene un’esercitazione navale con la Russia

L’Indonesia e la Russia stanno conducendo un’esercitazione navale congiunta, che gli analisti definiscono un cambiamento di rotta politica per l’Indonesia. L’esercitazione congiunta è vista anche come un segnale che il presidente indonesiano Prabowo Subianto stia cercando per il suo Paese un ruolo più centrale nel mondo.

L’Indonesia persegue da tempo una politica estera neutrale e ha rifiutato di schierarsi nella guerra in Ucraina e nella rivalità tra Stati Uniti e Cina. Nonostante le pressioni occidentali, Prabowo ambisce a un rapporto più stretto con Mosca e con il presidente russo Vladimir Putin.

 

Raid russo su Kiev, danni a edifici e rete elettrica

Le forze armate russe hanno attaccato nella notte Kiev, la capitale dell’Ucraina, causando incendi e danneggiando diversi edifici, strade oltre che diverse strutture elettrice. Lo hanno detto i funzionari dell’amministrazione miliare ucraina. Serhiy Popko, capo dell’amministrazione militare di Kiev, su Telegram ha spiegato che la contraerea ha risposto all’attacco russo proveniente da diverse direzione. L’attacco non ha causato feriti, ha aggiunto. Inoltre si è registrata un’esplosione in un sobborgo della capitale ucraina, ha scritto il sindaco di Kiev Vitali Klitschko su Telegram.

 

Moldavia: al voto per ballottaggio presidenziale

I moldavi votano per il decisivo ballottaggio presidenziale che contrappone il presidente filo-occidentale Maia Sandu all’ex procuratore generale filo-russo Alexandr Stoianoglo. La votazione si svolge mentre le continue accuse di frode elettorale e intimidazione minacciano il processo democratico nel paese candidato all’Ue. Nella votazione al primo turno, tenutasi il 20 ottobre, Sandu ha ottenuto il 42% dei voti ma non è riuscita a ottenere la maggioranza assoluta. Un sondaggio pubblicato questa settimana dalla società di ricerca iData indica una corsa serrata che tende verso una vittoria di misura di Sandu

 

Bombardiere nucleare Usa in esercitazione aerea con Seul e Tokyo

Corea del Sud, Giappone e Stati Uniti hanno condotto stamane un’esercitazione aerea congiunta con un bombardiere con capacità nucleare. Lo ha affermato l’esercito di Seul. L’esercitazione ha avuto luogo tre giorni dopo che Pyongyang ha lanciato uno dei suoi missili balistici intercontinentali a combustibile solido più potenti e avanzati, che secondo gli esperti potrebbe raggiungere obiettivi negli Stati Uniti continentali. L’esercitazione ha mobilitato il bombardiere nucleare B-1B degli Stati Uniti, i jet da combattimento F-15K e KF-16 della Corea del Sud e i jet F-2 del Giappone, ha affermato l’esercito di Seul.

“L’esercitazione dimostra l’impegno dell’alleanza tra la Corea del Sud e gli Usa per integrare la deterrenza estesa in risposta alle minacce nucleari e missilistiche avanzate dalla Corea del Nord”, ha affermato lo Stato maggiore congiunto di Seul. Durante la manovra aerea, i jet della Corea del Sud e del Giappone hanno scortato il bombardiere strategico Usa in una posizione designata a sud della penisola coreana, “dimostrando una capacità schiacciante di colpire rapidamente e con precisione obiettivi simulati”, ha aggiunto. E’ la quarta volta quest’anno che il bombardiere nucleare viene schierato nella penisola coreana, ha affermato l’esercito, e la seconda volta per un’esercitazione aerea trilaterale per contrastare le minacce militari di Pyongyang.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment