HomeCronaca e AttualitàLECCE – Ritorna in auge la figura del Vigile Nonno

LECCE – Ritorna in auge la figura del Vigile Nonno

LECCE – Ritorna in auge la figura del Vigile Nonno

Dichiarazione del presidente della commissione consiliare Traffico, Luigi Quarta Colosso.

<Oggi, martedì 5 novembre, la commissione consiliare Traffico ha affrontato la possibilità del reinserimento della figura dei vigili nonni nelle vicinanze delle scuole negli orari di entrata e di uscita.

In Aula, il dibattito tra maggioranza e minoranza è stato costruttivo e finalizzato al raggiungimento di un obiettivo tendenzialmente unanime, vale a dire garantire la sicurezza nelle adiacenze degli istituti scolastici. I consiglieri di opposizione hanno insistito sulla necessità di attivare gli assistenti civici e di applicare il regolamento in essere già previsto dalla precedente Amministrazione.

Ma, come maggioranza, riteniamo sia necessario reintrodurre la figura del vigile nonno, per diverse ragioni. Soprattutto, crediamo che la collaborazione sociale tra le nuove generazioni e la terza età possa costituire un aspetto positivo per entrambe le parti.

Dal punto di vista tecnico, riteniamo che il regolamento previsto dalla precedente Amministrazione, con l’introduzione dell’assistente civico, sia inattuabile perché prevede troppe responsabilità per i volontari. Prova ne è la mancata attivazione da parte della passata Amministrazione dal 2018, anno di entrata in vigore, sino al 2024. Riteniamo, invece, che con lo snellimento di quel regolamento e con la limitazione di quello alla figura del vigile nonno si possa risolvere il problema della partecipazione dei volontari, ed essere concreti e fattivi, ripristinando, finalmente una figura alla quale tutti i cittadini sono sempre stati affezionati>.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment