Guerra Hamas – Israele
Oggi è il 399° giorno di guerra
Blinken userà 74 giorni rimanenti per raggiungere pace
Il portavoce del Dipartimento di Stato americano, Matthew Miller, ha parlato della vittoria elettorale di Donald Trump, affermando che “il Segretario di Stato Antony Blinken intende usare il tempo rimanente del suo mandato per porre fine alla guerra a Gaza e in Libano, aumentando al contempo gli aiuti umanitari e assicurando il rilascio di tutti gli ostaggi”. Ha spiegato: “Non abbiamo carenza di lavoro nei prossimi 74 giorni, siamo determinati a sfruttare al meglio questo tempo. Biden è il Presidente ora e continueremo a implementare la politica da lui delineata fino all’ultimo momento”.
Israele replica a Parigi: “Sicurezza ministro francese a Gerusalemme era stata concordata”
Le questioni di sicurezza in merito alla visita del ministro francese Jean-Noel Barrot a Gerusalemme erano state “chiarite in precedenza”. Così Israele replica alle polemiche sull’incidente diplomatico al santuario di Eleona, territorio francese, dove era entrata la polizia israeliana. “Le procedure erano state chiarite in precedenza nelle discussioni preparatorie con l’ambasciata di Francia in Israele”, si legge in un comunicato del ministero degli esteri israeliano.
Gallant: “Solo Bibi decide su rapiti, restare a Gaza inutile”
“Un accordo sugli ostaggi non è né militare né politico, Benyamin Netanyahu è l’unico a decidere su qualsiasi potenziale accordo”, ha detto parlando con i familiari dei rapiti l’ex ministro della difesa Yoav Gallant, secondo una fonte che ha assistito alla conversazione. Gallant ha anche sottolineato che l’esercito israeliano ha raggiunto tutti i suoi obiettivi nella Striscia di Gaza e che non vi è alcuna ragione per non raggiungere un cessate il fuoco.