HomeCronaca e AttualitàIl Rettore Fabio Pollice A Pechino Con Il Presidente Mattarella

Il Rettore Fabio Pollice A Pechino Con Il Presidente Mattarella

Il Rettore Fabio Pollice A Pechino Con Il Presidente Mattarella

l Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice a Pechino per la visita di Stato del Presidente Mattarella in Cina

Il Rettore dell’Università del Salento, Fabio Pollice, ha fatto parte della delegazione italiana che si è recata nei giorni scorsi a Pechino in occasione dell’importante viaggio di Stato del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, in Cina. L’evento ha rappresentato un momento di alto valore diplomatico e accademico, volto a rafforzare le relazioni bilaterali tra i due Paesi.

Uno degli appuntamenti più significativi di questa visita è stato il “China-Italy University Rectors Dialogue Meeting”, un forum esclusivo che ha riunito i Rettori delle università italiane e cinesi. Alla presenza dei Presidenti Mattarella e Xi Jinping, nonché di alti funzionari dei rispettivi governi, è stato presentato un protocollo bilaterale mirato all’innovazione tecnologica e all’interscambio di conoscenze nei campi sia scientifici sia umanistici.

“Dal forum Italia-Cina cui ho partecipato in questi giorni”, ha dichiarato il Rettore Pollice, “è emerso il ruolo decisivo che le Università svolgono per promuovere la pace e la solidarietà fra i popoli. Il forum ha dimostrato quale forza coesiva possa avere la cooperazione interuniversitaria e quale efficacia la diplomazia culturale e scientifica. Il dialogo di questi giorni con gli atenei cinesi apre a diverse prospettive di collaborazione che, questo è il mio augurio, possano offrire nuove opportunità per gli studenti e le studentesse di Unisalento e per l’intera nostra comunità accademica”.

L’Università del Salento, da sempre attiva nella promozione di progetti di ricerca congiunta e programmi di scambio accademico, considera questo incontro una straordinaria opportunità per ampliare il proprio raggio d’azione a livello internazionale e contribuire allo sviluppo di nuovi modelli di cooperazione.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment