Guerra in Ucraina
Oggi è il 993° giorno di guerra
La Corea del Nord ratifica trattato di difesa con la Russia
La Corea del Nord ha ratificato il trattato di difesa con la Russia. Lo riportano i media statali ufficiali. Lo storico accordo di difesa suggella l’avvicinamento tra i due Paesi nel contesto della guerra di Mosca contro l’Ucraina nella quale Pyongyang, secondo l’Occidente, ha schierato migliaia di soldati per sostenere le truppe russe.
L’accordo “è stato ratificato sotto forma di un decreto” firmato dal leader nordcoreano Kim Jong Un l’11 novembre, sottolinea l’agenzia di stampa ufficiale Kcna. Il 9 ottobre il presidente russo Vladimir Putin aveva firmato la legge di ratifica del Trattato di partenariato strategico globale tra i due paesi.
Mosca stima in 7 miliardi di dollari la ricostruzione nella regione del Kursk
Le autorità russe hanno stimato oggi in 700 miliardi di rubli (circa 7 miliardi di dollari) i lavori di ricostruzione della parte della regione di Kursk colpita dall’operazione militare ucraina, iniziata tre mesi fa. “Il costo della ricostruzione della regione di Kursk ammonta a più di 700 miliardi di rubli”, ha dichiarato il governatore locale Alexei Smirnov.
Smirnov ha detto che le autorità stanno lavorando con la popolazione colpita e con le strutture commerciali per valutare tutti i danni causati dall’incursione ucraina.
Nato, domani primo incontro Macron-Rutte all’Eliseo
Emmanuel Macron riceverà domani all’Eliseo il nuovo segretario generale della Nato Mark Rutte, in un contesto di minacce di disimpegno degli Stati Uniti dall’Alleanza Atlantica e di blocco del sostegno americano all’Eliseo. Si tratta del primo incontro tra il presidente francese e l’olandese da quando è entrato in carica alla guida della Nato il primo ottobre. “Avranno l’opportunità di affrontare insieme le sfide dell’Alleanza, e in particolare il sostegno all’Ucraina”, ha affermato l’Eliseo. “Il presidente della Repubblica ricorderà il ruolo centrale dell’Organizzazione per la nostra sicurezza collettiva e l’importanza di sviluppare il suo pilastro europeo”, ha aggiunto. Durante la campagna presidenziale americana, Donald Trump ha intensificato le minacce di disimpegno dall’Alleanza Atlantica, di cui gli Stati Uniti sono il principale contributore. I funzionari occidentali temono anche un rallentamento, o addirittura un arresto, del sostegno militare americano all’Ucraina, mentre Donald Trump ha più volte denunciato i miliardi spesi dal suo Paese per aiutare Kiev, promettendo di porre fine alla guerra in 24 ore. “La sua leadership sarà ancora una volta un elemento chiave per mantenere forte la nostra Alleanza. Non vedo l’ora di lavorare nuovamente con lui per promuovere la pace rafforzando la Nato”, ha commentato Rutte dopo l’elezione del candidato repubblicano.