LECCE – AGROGEPACIOK tradizionale show cooking di chiusura del salone
Domani, mercoledì 13 novembre, ultima delle cinque giornate di Agrogepaciok al Centro Fiere di piazza Palio a Lecce. Arriva il terzo super ospite, lo chef stellato campano Davide Guidara, new entry nell’Olimpo dell’alta ristorazione e della grande cucina italiana del futuro. Sarà lui il protagonista del tradizionale appuntamento di chiusura del Salone Internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’agroalimentare di scena nel capoluogo salentino. Dalle ore 13.30 nel Forum Cucina Davide Guidara, chef dello stellato I Tenerumi, all’interno del Therasia Resort Sea&Spa Leading Hotels of the World, sull’isola siciliana di Vulcano, condurrà lo show cooking dal titolo “Cook more Plants” portando alla scoperta della sua cucina vegetale, coadiuvato da una selezione di chef salentini.
Guidara ha avuto la sua prima esperienza da chef all’età di 23 anni all’Eolian Milazzo Hotel situato nella città di Milazzo dove riceve il suo primo articolo “Marziani a Milazzo” da Identità Golose (Carlo Passera) e pochi mesi più avanti riceve il premio “Best in Sicily”.
Successivamente passa al SUM di Catania, dove sperimenta e mette a punto quella che sarà la sua visione della cucina: Minimalismo, Essenzialismo e Umami. Qui riceve diversi premi come: “Best under 30” per Gambero Rosso, “Cuoco del Futuro” per S.Pellegrino e Acqua Panna e “Premio Vent’anni” di Identità Golose”
Dopo passa a “I Tenerumi”, il ristorante vegetale (come lui ama definirlo) del Therasia Resort Sea & Spa sito nella meravigliosa isola di Vulcano. Qui è insignito del premio “Sperimentazione in cucina” di Identità Golose dovuto alla grandissima ricerca sul comparto vegetale che il giovane chef continua a sviluppare interfacciandosi anche con l’università di Messina. Contemporaneamente fonda il Movimento di Nuova Cucina Vegetale sotto il marchio “Cook More Plants” lo scopo? quello di ridefinire il mondo vegetale, sia sotto il punto di vista di una cucina d’autore d’avanguardia sia nella cultura mainstreaming per far apprezzare al meglio ciò che il mondo delle verdure ha da offrire.
Guidara ha inoltre raggiunto ulteriori importanti traguardi: nel 2022 conquista la sua prima stella Michelin insieme a quella verde e sempre nella stessa edizione il titolo di “Best Young Chef 2023” della Guida MICHELIN; nel 2023 sempre per Guida MICHELIN arriva un altro riconoscimento, “Passion Dessert”. Ha inoltre appena conquistato “Tre forchette” per la guida Ristoranti d’Italia 2025, affermandosi come una delle sei new entry del Paese nell’Olimpo dell’alta ristorazione.
Nel 2024 è inoltre tra gli “Under 30” di Forbes e nei “40under40” di Fortune.
Domani, mercoledì 13 novembre, è anche il giorno dell’ultimo concorso di Agrogepaciok, “Dolci Tradizioni – Andrea Ascalone”, alla nona edizione, nel Forum Pasticceria, dalle ore 10.30 alle 14, con premiazione alle 17.15: nasce per rendere omaggio al Maestro Andrea Ascalone, per decenni titolare della storica PASTICCERIA ASCALONE a Galatina (Le). Come noto, la leggenda narra che il pasticciotto nasca nel 1745 proprio a Galatina, dalle mani di Nicola Ascalone. Andrea, ereditando i segreti e le ricette che si tramandano nella sua famiglia da secoli, ha reso il pasticciotto una vera e propria “arte”, apprezzata anche dai turisti di tutto il mondo. Anche quest’anno il concorso avrà come tema le “DOLCI TRADIZIONI” e premierà il pasticciere che dimostrerà la miglior capacità di portare avanti la tradizione dolciaria salentina, preparando il miglior pasticciotto di “Agrogepaciok” 2024, rispettando tutte le caratteristiche della sua tradizionale produzione, dalla pasta frolla alla crema pasticciera.
Intanto ieri le Olimpiadi del Gelato Mediterraneo sono state vinte da Sara Zambrini, che ha conquistato la giuria con il suo gelato creato sul tema di quest’anno e cioè “dolce e salato”: base latte con pasta ricotta e gorgonzola e, in estrazione, miele e taralli pugliesi sbriciolati e aromatizzati al basilico.