LE DONNE NELLA STORIA – COLETTE
COLETTE, pseudonimo di Sidonie-Gabrielle Colette scrittrice-attrice francese
Segue dall’8 e 15 novembre 2024
Georgie viene poi raffigurata da Colette nel personaggio di “Rézy” all’interno del romanzo Claudine amoureuse, pubblicato nel 1902, e mai messo in vendita poiché prontamente ritirato da Georgie nel tentativo di evitare uno scandalo. Lo stesso anno, viene pubblicato Claudine sposata (Claudine en ménage), seconda stesura riveduta di Claudine amoureuse e, quindi, terzo romanzo della serie delle Claudine. Intanto, mentre il numero delle copie dei romanzi cresce e la commedia va in scena propagandata anche da Colette in abiti da Claudine, la coppia Willy-Colette si fa fotografare e intervistare da numerosi giornali e riviste, e Willy, abile pubblicitario che sa sfruttare le sue conoscenze, trasforma il personaggio di Claudine in un marchio che poi mette in vendita ad uso di fabbricanti di oggetti vari.
Il quarto romanzo della serie, Claudine se ne va (Claudine s’en va), viene pubblicato nel 1903, anch’esso come i precedenti uscito a firma del marito, il quale pubblicamente raccoglie tutto il merito e la gloria della serie sebbene la vera autrice sia sempre Colette, la cui immagine ufficiale a questo punto è diventata quella della moglie-adolescente devota al suo barbuto e maturo marito.
Solo dopo il loro divorzio la serie delle Claudine verrà pubblicata con le firme congiunte di Colette e Willy.
Claudine a scuola, assieme agli altri romanzi della serie, divenne così “uno dei maggiori best seller francesi di tutti i tempi”, creò un personaggio originale nella letteratura francese, “la prima teenager del secolo”, un personaggio che invase la Francia. Nei cabaret e nei caffè-concerto apparve «il tipo» Claudine, “si dice che non ci sia bordello di lusso che non abbia fra il personale una Claudine”, numerosi articoli commerciali lanciarono anch’essi “la moda Claudine”, apparvero così i “profumi Claudine”, i “capelli alla Claudine”, i “grembiuli alla Claudine”, perfino le “cravatte alla Claudine”.
Nel 1904 viene pubblicato Dialogues de bêtes (Dialoghi di animali), firmato Colette Willy, il primo libro di Colette in cui, accanto al nome del marito, compare anche il suo. Intanto Willy, sperando di rinnovare la tiratura delle Claudine, fa scrivere a Colette una versione più libertina del suo noto personaggio, dando così alle stampe Minne, pubblicato a nome “Willy”, che l’anno successivo avrà un seguito, Les Égarements de Minne (Gli smarrimenti di Minne), nel quale Colette, ormai stanca della sua sottomissione alle esigenze letterarie del marito, fa morire nel finale il personaggio principale impedendone così ulteriori sviluppi da parte del marito. Il 1905 è anche l’anno che vede la progressiva separazione della coppia Willy-Colette, l’uno ormai palesemente infedele alla moglie, l’altra che si avvicina sempre più al raffinato mondo della Lesbo parigina e che inizia ad esibirsi a teatro.
Fine terza parte