Guerra in Ucraina
Oggi è il 1004° giorno di guerra
Nato, ‘segretario Rutte ha incontrato Trump in Florida’
Il segretario generale della Nato, Mark Rutte, ha incontrato il presidente eletto americano, Donald Trump, con il quale ha avuto dei colloqui in Florida sui “problemi di sicurezza globale che l’alleanza deve affrontare”, ha dichiarato la portavoce Nato Farah Dakhlallah, precisando che l’incontro è avvenuto a Palm Beach.
Tajani, minaccia nucleare di Putin non credo risponda a verità
“Putin non va mai sottovalutato, ma non credo che la minaccia nucleare risponda a verità. Sarebbe una follia. Penso che sia un modo per mettere pressione in vista di una possibile trattativa: vuole conquistare più territorio possibile per poi difendere lo status quo”. Lo ha dichiarato a Repubblica il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, rispondendo alla domanda se lo preoccupa l’escalation del leader russo, che usa missili intercontinentali e minaccia una guerra atomica mondiale. L’Italia, ha proseguito Tajani, continuerà ad armare Kiev. “Certo, assolutamente. E continueremo a sostenere l’Ucraina. La pace giusta non può coincidere con una sconfitta”, ha assicurato, sottolineando che l’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca non comporterà cambiamenti di linea.
Kiev, “433 raid su regione Zaporizhzhia in 24 ore, 1 morto”
Un uomo è morto e un bambino è rimasto ferito la scorsa notte per un attacco russo nella regione di Zaporizhzia, che solo nelle ultime 24 ore ha subito 433 attacchi, fra cui 183 colpi d’artiglieria: lo scrive Ukrinform, che cita il governatore regionale, Ivan Fedorov. Gli insediamenti colpiti, ha aggiunto Fedorov, sono stati 16, fra cui la città capoluogo Zaporizhzhia.