VOLLEY, Campionato nazionale di serie B – Impresa della Conad Lecce Volley che espugna San Marzano
Fine settimana da incorniciare quella della Conad Lecce Volley tornata con due punti preziosi dalla trasferta sul campo del San Marzano.
Dopo quasi due ore di gioco i giallorossi sono riusciti ad aggiudicarsi il risultato al quinto set superando i campani con il punteggio di 27/29 25/17 18/25 25/20 10/15. Una gara tutt’altro che facile affrontata dai giallorossi con la giusta concentrazione e resa ancora più impegnativa dalla aggressività agonistica dei padroni di casa decisi a non concedere più di tanto agli ospiti leccesi. I rossoneri scendono in campo con il sestetto composto dal palleggiatore Piedepalumbo, i laterali Settembre ed Auriemma, Imperatore e Amitrano centrali, l’opposto Calabrese e il libero Russo, per la formazione leccese Saccomanno schiera in regia Solazzo, Tommasi e Morciano laterali, Iaccarino e Di Zanno al centro, l’opposto Cagnazzo e il libero Di Lecce. Nel primo set l’atmosfera è subito incandescente per il vantaggio iniziale dei giallorossi subito aggressivi con Cagnazzo e Tommasi e reattivi in difesa con Di Lecce. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere, il regista rossonero si affida ai più efficaci Auriemma e Calabrese spesso bloccati dai master block di Iaccarino molto attento a muro. Il finale di set si accende con le due squadre in perfetto equilibrio ma è Cagnazzo a chiudere il parziale per la Conad con il punteggio di 29 a 27.
Subìto il colpo, i campani scendono in campo più reattivi in attacco e al servizio con Settembre e Calabrese, al contrario la Conad più fallosa non recupera il gap iniziale e s’arrende ai padroni di casa per 25 a17.
Anche il terzo parte in equilibrio ma solo fino alla metà del parziale, il doppio cambio di Fortunato e Bray aiuta a ridurre le distanze, Solazzo si affida a Di Zanno e Cannazza schierato da Saccomanno al posto di Morciano, Tommasi e Cagnazzo non sbagliano e il set si chiude con un master block di Iaccarino con il punteggio di 25 a 17.
Partiti in vantaggio nel quarto, i campani non si lasciano sfuggire l’occasione di sfruttare un calo di tensione degli ospiti per pareggiare i conti e aggiudicarsi il set per 25 a 20.
Nel tiebreak è la Conad a cambiare campo in vantaggio per 8/6, i campani, più fallosi al servizio, rispondono con Calabrese e Auriemma, si lotta punto su punto fino al 13 pari, il servizio out dei campani consegna il matchball ai leccesi che chiudono l’incontro per 15 a 13. Grande la soddisfazione dello staff tecnico”
La vittoria con il San Marzano è stata un ottimo passo avanti per la classifica e sotto l’aspetto della fiducia che la squadra, partita dopo partita, sta acquisendo” dichiara il secondo allenatore Tommasi, ”abbiamo messo in pratica quello che avevamo provato durante tutta la settimana ed è andata bene. La strada è molto lunga” continua il tecnico” ma bisognerà percorrerla gara dopo gara con lo stesso spirito e lo stesso impegno che ci hanno permesso di portare a casa il risultato”
San Marzano – Lecce Volley 2-3 (27-29 25-17 17-25 25-20 13-15)
San Marzano 1°All.Manzi (Calabrese, Auriemma, Settembre,Annunziata, Imperatore Lombardi, Imperatore, Amitrano, Russo,)
Lecce Volley 1° All.Saccomanno 2° Tommasi (Solazzo 3, Tommasi 16, (Di Zanno 10, Iaccarino 10, Cagnazza (28) Cannazza 4, Di Lecce, Fortunato 2 Colonna 1, Morciano 2, Bonazzi, Bray, Rivela)