HomeCronaca e AttualitàGuerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Guerra Hamas – Israele

Oggi è il 417° giorno di guerra

Tajani: “Fiduciosi sull’accordo di tregua tra Israele e Libano”

Su Libano e Israele “abbiamo parlato, bisogna avere tutti gli accordi definitivi ma siamo fiduciosi, vediamo quello che accade. Noi siamo favorevoli a ogni iniziativa” a favore del cessate il fuoco. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, dicendosi “ottimista” sugli sforzi diplomatici per il Libano. “Ho dato piena disponibilità dell’Italia a essere protagonista per sorvegliare l’esecuzione dell’accordo insieme a Usa e altri Paesi. Vogliamo giocare un ruolo” ha sottolineato.

 

I sindaci delle comunità del nord di Israele criticano la possibilità di accordo con Hezbollah

I sindaci delle città di confine del nord di Israele criticano l’ipotesi di tregua con Hezbollah, definendolo un “accordo di resa”. Lo scrive Times of Israel. Il sindaco di Metula, David Azoulay, ha attaccato duramente il governo in seguito alle crescenti segnalazioni secondo cui un cessate il fuoco con Hezbollah potrebbe essere raggiunto a breve, denunciando, in un’intervista al notiziario Channel 12, l’accordo come “un patto di resa”. Anche il sindaco di Kiryat Shmona, Avichai Stern, lo ha criticato duramente: “Non capisco come siamo passati dalla vittoria totale alla resa totale”. Sia Metula che Kiryat Shmona si trovano vicino al confine con il Libano e sono tra le comunità più devastate dagli attacchi quasi quotidiani di Hezbollah nell’ultimo anno.

 

L’Onu invita le parti ad accettare un cessate il fuoco in Libano

Un alto dirigente delle Nazioni Unite ha invitato le parti in conflitto in Libano ad “accettare un cessate il fuoco”, mentre nuovi attacchi israeliani hanno preso di mira la periferia meridionale di Beirut, roccaforte di Hezbollah. “Accolgo con favore gli sforzi diplomatici in corso per raggiungere la cessazione delle ostilità e invito le parti ad accettare un cessate il fuoco ancorato alla piena attuazione della risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza” ha detto Muhannad Hadi allo stesso Consiglio di sicurezza, a nome dell’inviato delle Nazioni Unite per il Medio Oriente, Tor Wennesland.

 

Media, gli Usa informano il Libano sulla tregua nelle prossime ore

Secondo al Arabiya, “gli Stati Uniti hanno informato le autorità libanesi dell’annuncio di un cessate il fuoco nelle prossime ore”.

 

Idf: Hezbollah lancia 10 razzi, un drone da est cade in una zona aperta

L’Idf ha annunciato che dieci razzi sono stati lanciati dal Libano dopo che le sirene avevano suonato nella regione delle alture del Golan. L’Idf ha anche affermato che un drone ha attraversato il territorio israeliano da est ed è caduto in un’area aperta. Lo riporta Haaretz.

 

L’esercito israeliano: “In un’ora colpiti circa 25 obiettivi legati a Hezbollah in Libano”

L’Idf, le forze armate israeliane, hanno reso noto che in un’ora sono stati colpiti circa 25 obiettivi legati a Hezbollah in Libano, in particolare nelle vicinanze di Beirut e in diverse altre località del Paese. “Tra gli obiettivi colpiti, c’erano i centri di comando del Consiglio esecutivo (del movimento, ndr), nonché i centri di raccolta e controllo dell’intelligence, dove si trovavano comandanti e agenti di Hezbollah” ha affermato l’esercito in un comunicato, citando in particolare i raid a Nabatiyeh, Baalbeck, nella pianura della Bekaa e nella periferia sud di Beirut.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment