Guerra Hamas – Israele
Oggi è il 418° giorno di guerra
Biden: “Nei prossimi giorni, una nuova iniziativa per il cessate il fuoco a Gaza, la popolazione civile sta vivendo un inferno”
La tregua tra Israele ed Hezbollah è “un nuovo inizio per il Libano”, ha ricordato il capo della Casa Bianca, che poi ha aggiunto: “Nei prossimi giorni, gli Stati Uniti lanceranno una nuova iniziativa insieme a Turchia, Egitto, Qatar, Israele e altri Paesi per raggiungere il cessate il fuoco a Gaza e la liberazione degli ostaggi nelle mani di Hamas”. La tregua di oggi, ha detto il presidente, “ci avvicina alla realizzazione di un’agenda permanente che ho spinto per la regione durante tutta la mia presidenza, una visione per il futuro del Medio Oriente”. Per Biden, infatti, “anche a Gaza serve una tregua urgente, la popolazione civile sta vivendo un inferno”, sottolineando che “l’unica via verso il cessate il fuoco è la liberazione degli ostaggi” nelle mani di Hamas.
Biden: “Non ci saranno truppe Usa nel sud del Libano, ora Israele può avere una sicurezza di lungo termine”
“Non ci saranno truppe americane nel sud del Libano” ha precisato Biden, aggiungendo che “Israele ha ora i vantaggi tattici che assicurano una sicurezza a lungo termine”.
Netanyahu ringrazia Biden per il lavoro sulla tregua
“Il primo ministro Netanyahu ha parlato adesso con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e lo ha ringraziato per il coinvolgimento degli Stati Uniti nell’ottenimento dell’accordo di cessate il fuoco in Libano e per l’intesa che Israele manterrà la libertà d’azione nei suoi territori” riferisce una nota dell’Ufficio del primo ministro israeliano.
Biden: “Hezbollah non potrà più minacciare la sicurezza di Israele”
“A Hezbollah, o quel che ne resta, non sarà consentito di minacciare più la sicurezza di Israele” ha aggiunto il presidente Usa Joe Biden.
Biden: “Il conflitto cesserà alle 4 del mattino, ora locale”
“Ho parlato con il premier di Israele e con quello del Libano e posso annunciare la tregua” ha detto Joe Biden dalla Casa Bianca. “Il conflitto tra Israele ed Hezbollah cesserà alle 4 del mattino, ora locale. L’accordo è studiato perchè la tregua sia permanente. Se Hezbollah violerà l’accordo, Israele avrà diritto alla difesa”.
Razzi dal Libano, sirene nel centro e nel nord di Israele
Sirene d’allarme stanno risuonando nel centro e nel nord di Israele dopo la dichiarazione di Netanyahu sul cessate il fuoco con Hezbollah. Lo riferisce l’Idf. Tre razzi a lungo raggio dal Libano sono stati intercettati, fa sapere ancora l’esercito.
Media, nuovo raid israeliano nel cuore di Beirut
Un raid israeliano ha appena colpito il cuore di Beirut. Lo rende noto l’Afptv, precisando che l’attacco ha preso di mira il quartiere Hamra nel centro della capitale libanese, poco dopo l’allerta lanciata dallo Stato ebraico. L’attacco si è verificato poco dopo che il primo ministro israeliano Netanyahu aveva detto che il governo avrebbe accettato una tregua con Hezbollah. Il reporter ha visto del fumo uscire dall’edificio preso di mira nel quartiere solitamente trafficato di Hamra, che ospita edifici residenziali, ristoranti, uffici, negozi, l’Università americana e il suo ospedale associato.