Guerra in Ucraina
Oggi è il 1009° giorno di guerra
Ucraina: siti energia sotto attacco, regioni in blackout
Il gestore della rete elettrica ucraina Ukrenergo ha attivato programmi di emergenza di interruzione di corrente nel Paese a causa di un massiccio attacco missilistico russo sulle infrastrutture energetiche nazionali, ha reso noto il fornitore di energia elettrica per la regione di Kiev, Dtek Kyivski Rehionalni Elektromerezhi, riportano i media locali. “In conformità con l’ordine di Ukrenergo, sono state introdotte interruzioni di corrente di emergenza. I normali programmi di interruzione di corrente non sono in vigore”, si legge in una nota. Gli utenti sono invitati a risparmiare elettricità per contribuire a stabilizzare la rete.
Usa, Biden prepara pacchetto di armi da 725 mln Usd per l’Ucraina
L’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden starebbe preparando un pacchetto di armi da 725 milioni di dollari per l’Ucraina, hanno affermato ieri due funzionari statunitensi citati dlal’agenzia Reuters, mentre il presidente uscente sta cercando di rafforzare il governo di Kiev prima di lasciare l’incarico a gennaio.
Secondo un funzionario a conoscenza del piano, l’amministrazione Biden prevede di fornire una varietà di armi anticarro provenienti dalle scorte statunitensi per smussare l’avanzata delle truppe russe, tra cui mine terrestri, droni, missili Stinger e munizioni per i sistemi missilistici ad alta mobilità (Himars).
Il pacchetto dovrebbe includere anche munizioni a grappolo, che si trovano in genere nei razzi Guided Multiple Launch Rocket System (GMLRS) lanciati dai lanciatori Himars, secondo quanto riferito. La notifica formale del pacchetto di armi potrebbe arrivare al Congresso già lunedì prossimo, ha affermato un funzionario.
Massiccio attacco russo a infrastruttura elettrica
L’infrastruttura elettrica dell’Ucraina si trova “sotto un massiccio attacco nemico”. Lo ha detto il ministro dell’Energia del paese. “Ancora una volta, il settore energetico e’ sotto un massiccio attacco nemico. In tutta l’Ucraina si stanno verificando attacchi agli impianti energetici”, ha scritto German Galushchenko in un post su Facebook, aggiungendo che l’operatore della rete elettrica nazionale ha “introdotto urgentemente interruzioni di corrente di emergenza”.