Terzo Millennio promuove “Si può fare”, un bando destinato a giovani dai 16 ai 30 anni
Saranno finanziati progetti che ruotano attorno alle tematiche dell’agenda 2030
È rivolto ai giovani dai 16 ai 30 anni il bando “Si può fare”, promosso da Terzo Millennio – Laboratorio di umana solidarietà ets, e ha come obiettivo principale dare spazio e valorizzare le idee dei giovani del territorio, in particolare della provincia di Lecce.
Il bando prevede tre fasi operative che vedono il costante supporto e monitoraggio di Terzo Millennio: la prima, che avrà durata fino al 5 febbraio, riguarda la promozione del bando di idee su tutto il territorio e la partecipazione dei giovani che possono presentare i loro microprogetti. A febbraio ci sarà la selezione dei progetti più idonei e da febbraio a giugno sono previste le pratiche di finanziamento, organizzazione e implementazione sul territorio dei progetti selezionati.
Il bando si inserisce nelle attività, iniziative ed eventi per lo sviluppo della comunità attraverso la promozione della cittadinanza attiva e l’animazione di spazi e luoghi di interesse pubblico. Infatti i microprogetti proposti devono prevedere almeno un evento pubblico che coinvolga la cittadinanza, da svolgersi non oltre il 30 giugno 2025.
“‘Si può fare’ parte da una semplice constatazione: sono necessarie la creatività e la passione di chi si appresta a vivere il futuro per costruire società sostenibili, pacifiche, rispettose dei diritti di tutte e tutti. Il modo più semplice per valorizzare le idee e sostenere la partecipazione delle giovani generazioni è fare un passo di lato – ha dichiarato Pierpaola Cascione, responsabile dell’area progetti di Terzo Millennio ETS – e lasciare che questo immenso patrimonio di sogni, visioni, bisogni, esperienze, suggestioni, emerga e prenda forma, anche grazie alla facilitazione di chi ha già dimestichezza con il mondo della progettazione sociale. A questo serve la nostra iniziativa: ad aiutare le giovani ed i giovani del nostro territorio a progettare e realizzare piccoli pezzi di futuro.”
I numeri
Sono stanziati per la provincia di Lecce 8.300 euro che saranno suddivisi tra i microprogetti ammessi a finanziamento, secondo delle fasce di budget ben precise: fino a 500 euro per i partecipanti singoli, fino a 1.500 euro per 2, 3 e 4 partecipanti, fino a 3000 euro per 5 o più partecipanti, fino a 8.300 per almeno 10 partecipanti. Saranno premiate le idee più creative e innovative.
I temi
Le tematiche sono individuate nelle finalità e negli obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030: porre fine a ogni forma di povertà; promuovere un’agricoltura sostenibile; assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età̀; fornire un’educazione di qualità̀, equa ed inclusiva, e opportunità̀ di apprendimento permanente per tutti; raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze; garantire a tutti la disponibilità̀ e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie; incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti; ridurre le disuguaglianze; rendere le città e gli spazi umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili; garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo; promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere gli effetti del cambiamento climatico.
Un ruolo importante nel bando è rivestito dai luoghi, che dovranno essere strettamente connessi all’idea progettuale, indicati precisamente e disponibili ad accogliere le attività. Terzo Millennio, a questo proposito, mette a disposizione anche il proprio Centro territoriale per l’intercultura “Alessandro Leogrande” a Melendugno.
Durante l’intero progetto Terzo Millennio fornirà supporto e monitoraggio costante ai partecipanti, proponendo inoltre in itinere dei corsi di formazione e laboratori per facilitare la trasformazione delle loro idee in azioni concrete.
I progetti candidati devono essere caricati sul portale dedicato: https://www.sipuofare.net/form-puglia-terzo-millennio/
Per facilitare la comprensione del bando, sono in programma degli incontri di presentazione per rispondere alle domande, dipanare i dubbi, informare e affiancare i giovani interessati:
– martedì 3 dicembre alle 17 in collaborazione con CSV in occasione dello Speed date al Convitto Palmieri;
– mercoledì 4 dicembre alle 16 in collaborazione con Nodo Galattica, a Museo della ceramica di Cutrofiano;
– giovedì 5 dicembre alle 15.30, in collaborazione con la Pro Loco, a Gemini (Ugento) in via Ciro Menotti 2;
– giovedì 12 dicembre alle 10 ad Alessano, in collaborazione con il Comune e gli istituti superiori, nella sala consiliare del Comune di Alessano;
– lunedì 9 gennaio ad Aradeo, in collaborazione con il Comune, alle 18.30 in un luogo da definire;
e sono in via di definizione date a Castrignano de’ Greci, Corigliano d’Otranto, Martano, Presicce-Acquarica, Leverano, Racale e Gallipoli e nelle scuole di Lecce.