MAXI DIASCARICA DI LECCE: INTERVENTO DI GIOVANNI SECLÌ CHE INVITA EMILIANO AD AGIRE
Diventa sempre di più argomento su cui discutere il progetto della maxi discarica a nord di Lecce. Questa volta è il turno di Giovanni Seclì, Coordinatore del Forum Ambiente e Salute.
Sul progetto della nuova discarica di rifiuti speciali in territorio di Lecce, contrada Parachianca il Coordinatore, Seclì esprimere forti perplessità ed asserisce: “Come struttura privata si contrappone alla logica della nuova normativa della Regione che prevede impianti di smaltimento dei rifiuti in mano pubblica: strategia per ridurre le criticità, il malaffare e tutti gli interessi privati”. Riserve anche in merito alla posizione vicina ad altre strutture inquinanti (come l’impianto biosud): un mix di rifiuti, un rischio comprovato per la salute pubblica:
Sull’insostenibilità di tale progetto rispetto alla nuova strategia per lo smaltimento dei rifiuti che la Regione intende praticare, il Forum ha inoltrato una lettere al Presidente Emiliano con la richiesta di una “presa di posizione che esprimerebbe una linea di coerenza con impegni e dichiarazioni espresse pubblicamente dal Presidente” .