Decarbonizzazione, “Non diventi l’ennesimo ring del PD. Le imprese interessate devono essere coinvolte”
Dichiarazione del presidente del gruppo Conservatori e Riformisti, Ignazio Zullo
La decarbonizzazione di Brindisi e dell’Ilva, così come il No alle Trivelle, non sono argomenti appannaggio di una cultura ambientalista che si colloca necessariamente a Sinistra. I temi ambientali sono temi sensibili sempre e per tutti.
Per questo l’approccio demagogico del presidente Emiliano ci infastidisce, teso più a essere una spina nel fianco alle Politiche energetiche di Renzi che davvero impegnato a difendere la Puglia.
Oggi leggiamo questo bel separietto fra lui e il vice ministro Bellanova – ricordiamo entrambi del Pd – che promettono di incontrarsi per parlare della DECARBONIZZAZIONE (la Tap abbiamo capito, lo ha capito anche Emiliano, che è un discorso, invece, chiuso!). Va benissimo, se vengono coinvolte anche le imprese interessate.
Il dibattito non può chiudersi nel recinto del Pd in un continuo scontro fra renziani e anti-renziani. Qui è in ballo anche lo sviluppo industriale della Puglia che deve sapersi coniugare con una tutela ambientale e della salute. Oggi tutto questo si può fare: salvare posti di lavoro e la salute degli operai altrove nel mondo si fa. La parola magica è concertazione: le imprese devono essere presenti e partecipare a questo percorso, non subirlo o peggio fallire!