HomeCronaca e Attualità‘UNA STANZA TUTTA PER SÉ’: ANCHE A LECCE PRESSO LA CASERMA DEI CARABINIERI

‘UNA STANZA TUTTA PER SÉ’: ANCHE A LECCE PRESSO LA CASERMA DEI CARABINIERI

‘UNA STANZA TUTTA PER SÉ’: ANCHE A LECCE PRESSO LA CASERMA DEI CARABINIERI

stanza-cc-per-donne-e1481637928901

Quello della violenza su nostri simili è da sempre un problema sociale, negli ultimi tempi, però quello della violenza sulle donne lo è diventato ancora di più ed è sempre molto delicato da trattare. Nella cronaca di ogni giorni, con sempre maggiore frequenza, infatti, si registrano casi di violenza in cui si vedono le donne vittime di atti persecutori. La delicatezza del problema e la comprensibile ritrosia delle donne vittime a parlare di ciò che hanno subito ha fatto nascere, da circa un anno, un progetto nazionale dal titolo “una stanza tutta per sè” del Soroptimist internatinal club e che ora approda nel Comando provinciale dei Carabinieri di Lecce.

Una stanza dedicata alle donne che hanno il coraggio di denunciare e il diritto di farlo in tranquillità e sentendosi a proprio agio. Un ambiente piccolo e confortevole. “Da qualche anno -ricorda il Comandante Zanchi- l’arma dei Carabinieri ha una sezione apposita interna proprio per gli atti persecutori. Il personale segue poi un programma formativo con seminari in tema, per accrescere l’attenzione e la sensibilizzazione al problema”.

L’obiettivo è quello dunque di creare una rete collaborativa tra forze dell’ordine e autorità giudiziarie sempre più fitta. In questo le 50 stanze in rosa, realizzate dal Novembre 2015 a partire dalla “stanza zero” di Torino, hanno dato un grande contributo e vogliono continuare a farlo.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment