PROGETTO “SOFFIO VERDE” A CASTIGLIONE D’OTRANTO
Dallo scorso mese di agosto, è attivo a Castiglione d’Otranto (Contrada Masseria dei Monti) un Centro di Accoglienza Straordinaria per richiedenti asilo e rifugiati gestito da Arci Lecce.
Sono ospiti di tale centro beneficiari provenienti da ben 12 paesi dell’Africa subsahariana e dell’Asia, che sono stati costretti a fuggire dalla propria terra a causa di guerre, violenze indiscriminate e persecuzioni.
In ogni progetto di accoglienza che gestisce, Arci Lecce promuove percorsi di inclusione sociale che permettono ai beneficiari di interagire con la comunità ospitante e condividere esperienze e buone prassi.
Nell’ambito di tale impegno, Arci Lecce ha ideato il progetto “Soffio Verde”, attraverso il quale cittadini, istituzioni e ospiti dei progetti di accoglienza assumono il comune impegno di riqualificare una specifica area del verde urbano.
Nello specifico, a Castiglione d’Otranto i beneficiari del CAS si impegneranno, con la collaborazione di un gruppo di cittadini e la supervisione dell’ente locale, a riqualificare le aree verdi situate all’ingresso del cimitero di Castiglione. Tale scelta è stata condivisa e incoraggiata dall’Amministrazione comunale, che ha accolto con entusiasmo e approvato con apposita delibera il progetto “Soffio Verde”, contribuendo in maniera propositiva alla definizione degli obiettivi specifici del lavoro di riqualificazione.
Le aree verdi individuate, infatti, diverranno un piccolo giardino della memoria migrante, che onorerà il ricordo dei familiari scomparsi nel paese di origine dei migranti e le tante vite spezzate durante i lunghi e spesso tragici viaggi che li fanno giungere in Italia. In tal modo, l’area non sarà soltanto riqualificata, ma soprattutto arricchita di nuovo senso.
Maggiori dettagli sul progetto verranno forniti nella presentazione che si terrà sabato 14 gennaio 2017, ore 18, presso la cappella dell’Annunziata a Castiglione d’Otranto.
Durante la serata i beneficiari del CAS saranno protagonisti di un reading collettivo e di uno spettacolo di teatro-danza con la regia di Stefania Mariano.
Alla presentazione interverranno:
Mario Accoto, Sindaco di Andrano
Ivan Botrugno, Consigliere con delega all’integrazione del Comune di Andrano
Anna Caputo, presidente Arci Lecce
Carmelo Chianura, supervisore progetti Arci Lecce
Don Michele Martella, parroco di Castiglione
Introdurrà la serata Roberto Molentino, operatore Arci Lecce.