APRE A LUCUGNANO IL NUOVO SHOW ROOM DELLA “OTTAVIO NUCCIO GALA”
Nel Salento Lucugnano è stato sino a qualche decennio addietro il paese di “Papa Caliazzu” un prete reso famoso dalla leggenda popolare per battute e aneddoti.
Si tratta dell’estroso e bizzarro arciprete di Lucugnano,, frazione di Tricas, secondo alcuni ispirato (almeno nel nome) ad un parroco realmente esistito nel XVII secolo, protagonista dei famosi “cunti”, ovvero, una serie di aneddoti, barzellette e brevi racconti che ebbero, ed ancora hanno, ampia diffusione popolare nel Salento. Questi racconti sono stati raccolti nel 1912 ne Il breviario di Papa Galeazzo, poi ristampato nel 1973 In uno di questi culacchi Papa Galeazzo riceve un passaggio in carrozza da Papa Paolo IV (regnante dal 1555 al 1559).
Oggi, invece, a Lucugnano viene accostata una delle più importanti aziende operanti nell’intrigante mondo della moda.
Si tratta della azienda, con relativo marchio di fabbrica “Ottavio Nuccio Gala” che ha sede, appunto, a Lucugnano di Tricase (Lecce), in un opificio ristrutturato risalente al 1948, magnifico esempio di recupero di vecchia architettura industriale e, nel caso specifico, riconversione nel settore dell’abbigliamento uomo di alta gamma.
Negli ex Oleifici Salentini di oltre 3.000 mq, si svolge l’attività interna che porta alla creazione di total-look specializzati nella cerimonia-uomo: abiti, camicie, cravatte, scarpe ed accessori, disegnati da Mario Moreno Moyano, prodotti e distribuiti da Tailor Diffusion s.r.l. con il supporto di una rete di 10 laboratori esterni, sparsi sul territorio Salentino, per un indotto di oltre 250 unità lavorative e prodotti 100% Made in Italy.
Nella sede centrale hanno luogo diverse fasi del processo che porta alla creazione di questi fantastici abiti; l’azienda si sviluppa su 5 piani, 2 dei quali sotterranei, e all’interno di essa si svolgono le seguenti lavorazioni: modellistica standard, modellistica su misura, sala taglio, magazzino tessuti, ufficio produzione, magazzino prodotti finiti, ufficio commerciale, ufficio stile, contabilità, sartoria e uno show room tra i più grandi della regione.
Il rapporto lavorativo tra il presidente Ottavio Nuccio, il direttore commerciale Leonardo Nuccio e il designer Mario Moreno Moyano nasce a seguito di una consolidata amicizia instauratasi più di 30 anni fa, nata per caso e che si è trasformata poi in un progetto vincente a livello internazionale.
L’atmosfera appositamente creata e voluta in azienda è quella che si ritrova in una grande famiglia allargata, nella quale le persone non solo collaborano e ottengono un ottimo risultato, ma sono legate da rapporti umani che durano nel tempo e portano l’intero team a cooperare serenamente.
Il cambio generazionale e la tradizione di famiglia sono obiettivi perseguiti costantemente nel tempo che hanno portato oggi ad avere circa la metà degli impiegati con una età inferiore ai 40 anni e l’ingresso in azienda della terza generazione Nuccio.
Oggi l’azienda conta negozi monomarca in Spagna, in Italia ed oltre 60 rivenditori con negozi multimarca in Italia, Spagna, Germania, Inghilterra, Grecia e Portogallo, ma il risultato più sorprendente è arrivato dopo l’istituzione del recente e-commerce che ha fatto conoscere e apprezzare le nostre creazioni in tutto il mondo.