HomeCronaca e AttualitàOCCHI APERTI SULLA CITTÀ – Concorso fotografico 2017

OCCHI APERTI SULLA CITTÀ – Concorso fotografico 2017

OCCHI APERTI SULLA CITTÀ – Concorso fotografico 2017

Concorso OCCHI APERTI - Locandina

Per studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado e studenti universitari

Noi reporter degli elementi di degrado del nostro territorio e patrimonio naturalistico, paesaggistico, architettonico, storico, artistico e urbanistico.

Solo attraverso la conoscenza del territorio, delle sue bellezze e delle sue problematiche, si può porre in essere una politica di valorizzazione e di tutela adeguata.

ITALIA NOSTRA ONLUS, associazione nazionale per la tutela del patrimonio paesaggistico, storico e naturalistico, propone un concorso fotografico per sensibilizzare e rendere vivo lo spirito critico dei giovani. L’obiettivo del concorso è quello di mettere in luce gli elementi di degrado, di precarie condizioni o situazioni di abbandono (dissesto del territorio e del patrimonio storico-artistico, alluvioni, terremoti, ecc..) del nostro patrimonio culturale che influiscono sulla qualità della vita urbana.

Il concorso si collega alle attività di promozione della conoscenza del territorio e di cittadinanza attiva che Italia Nostra sviluppa fin dalla sua fondazione nella convinzione che i giovani siano i protagonisti e gli interlocutori più critici e attenti ed i naturali depositari di un patrimonio che ci perviene da lontano e che deve essere tramandato come bene di tutti e per tutti.

OBIETTIVI DEL BANDO

 Divulgare la cultura della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale, architettonico, paesaggistico, storico, artistico e urbanistico,

 Sensibilizzare gli studenti affinché osservino criticamente e approfondiscano le conoscenze degli elementi di degrado del nostro territorio, in particolare del dissesto del territorio e del patrimonio storico-artistico in abbandono o in precarie condizioni di conservazione, per poterli evidenziare anche attraverso la documentazione fotografica ed il testo esplicativo,

 Aprire un dibattito sulle criticità del territorio, stimolando gli studenti a riflettere sulle situazioni di degrado e sulle possibili soluzioni,

 Formare cittadini attenti, pronti a monitorare il territorio, a evitare possibili minacce per nostro patrimonio naturale e culturale e disposti a impegnarsi direttamente per la sua qualità.

“Patrimonio culturale ed ambientale a rischio”

MODALITÀ DI ADESIONE

Coloro che desiderano partecipare al concorso sono tenuti a notificare la loro adesione con una mail inviando i propri dati (nome, cognome, età, luogo di residenza e scuola / università di appartenenza) entro il 17-2-2017.

L’e-mail dovrà essere indirizzata all’indirizzo di posta elettronica della Sezione di Italia Nostra 1 più prossima per territorialità e per conoscenza all’indirizzo segreteria1@italianostra.org

Per partecipare al concorso, si richiede agli studenti di aderire ad Italia Nostra come socio giovane (meno di 18 anni) o come socio studente (18 – 26 anni) 2

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

I partecipanti sono tenuti a presentare segnalazioni di particolari situazioni di degrado del nostro territorio e del nostro patrimonio storico-artistico relative a :

 siti urbani, naturalistici e paesaggistici

 beni architettonici di valore storico-artistico

 infrastrutture di trasporto

 aree produttive dismesse o delle aree urbane degradate

 beni culturali di interesse storico ed artistico (dipinti, sculture, manufatti di valore storico-artistico, …)

 elementi del disegno urbano e del suo arredo (piazze, giardini, fontane, botteghe artigiane, …)

Ogni partecipante può inviare tre segnalazioni.

Ogni segnalazione deve essere composta da una foto, in formato JPG con risoluzione minima di 300 dpi o dimensione tra 2 e 8 Mb, e dalla scheda esplicativa allegata a questo bando, compilata in ogni parte.

TERMINE DI PRESENTAZIONE

La consegna delle segnalazioni potrà essere effettuata unicamente in formato digitale, su supporto CD, da presentare entro e non oltre la data di scadenza. Il CD dovrà essere inserito in una busta chiusa riportante il nome del partecipante, e l’intestazione dell’Istituto di appartenenza con indirizzo.

Gli elaborati dovranno pervenire nelle Sezioni locali di Italia Nostra entro e non oltre VENERDI’ 5 MAGGIO 2017 a mezzo di raccomandata (fa fede il timbro postale di spedizione) o consegnati a mano presso la Sezione entro la data di scadenza.

VALUTAZIONE LOCALE

Nel mese di maggio una giuria presieduta dal Presidente della Sezione locale valuterà tutti gli elaborati ricevuti e selezionerà i tre lavori maggiormente rappresentativi.

La valutazione sarà effettuata con riguardo sia alla qualità fotografica che ai contenuti della scheda di segnalazione.

I tre lavori selezionati saranno premiati durante un evento locale e saranno trasmessi al livello nazionale per la seconda valutazione.

VALUTAZIONE NAZIONALE

I tre lavori selezionati dalle Sezioni e ammessi alla seconda valutazione entreranno a far parte della banca dati di Italia Nostra e verranno pubblicati sul sito nazionale www.italianostra.org. in una pagina dedicata.

I lavori selezionati dalle Sezioni resteranno a libera e piena disposizione di Italia Nostra che si impegna a non utilizzarli a scopo di lucro e, in caso di uso pubblico, si impegna a citare l’autore.

Nel mese di giugno 2017 una giuria presieduta dal Presidente nazionale di Italia Nostra valuterà gli elaborati trasmessi dalle Sezioni e decreterà i tre vincitori nazionali del concorso.

1° classificato – Soggiorno a Roma con permanenza di tre notti per due persone, organizzato da Italia Nostra

2° classificato – Mini videoproiettore HDMI o similare

3° classificato – Tablet con schermo LCD da 10 pollici o similare

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment