HomeSpettacoli Musicali e TeatraliSTAGIONE CONCERTISTICA QUATTRO APPUNTAMENTI CON LE MUSICHE D’AUTORE

STAGIONE CONCERTISTICA QUATTRO APPUNTAMENTI CON LE MUSICHE D’AUTORE

STAGIONE CONCERTISTICA QUATTRO APPUNTAMENTI CON LE MUSICHE D’AUTORE

maxresdefault

Si comincia domenica 12 febbraio con la musica sacra di Mozart e Vivaldi

Parte domenica 12 febbraio Musiche d’autore, la stagione concertistica del Comune di Nardò che prevede quattro concerti a cura dell’Associazione Culturale Orchestra da Camera di Lecce e del Salento, diretta da Luigi Mazzotta, freschi reduci della partecipazione alla storica inaugurazione del nuovo Teatro Apollo di Lecce, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro ai Beni Culturali Dario Franceschini. Si comincia con il concerto di musica sacra in basilica cattedrale (inizio ore 20:30) per soli coro e orchestra, con i soprani Simona Gubello e Silvia Susan Rosato-Franchini, il mezzosoprano Maria Scogna, Cantores e Orchestra da Camera di Lecce e del Salento e con la direzione di Luigi Mazzotta. Il programma prevede, nello specifico, il Magnificat – RV 611 e il Kyrie – RV 587 di Antonio Vivaldi per soli, coro, organo e archi. Le arie saranno eseguite dal soprano Silvia Susan Rosato-Franchini e dal mezzosoprano Maria Scogna. Inoltre, l’ExultateJubilatedi Wolfang Amadeus Mozart per soprano e orchestra eseguito da Simona Gubello e, in conclusione, il Te Deum – K 141 -per coro, organo e orchestra.

Il secondo appuntamento è in programma sabato 25 febbraio alle ore 20:30 al teatro comunale con le arie d’opera dalle più belle pagine del melodramma di Gioacchino Rossini, Giacomo Puccini, Gaetano Donizetti e GiuseppeVerdi, con i soprani Angela Lomurno e Silvia Rosato-Franchini, il mezzosoprano Marilena Rizzo, i tenori Paolo Maria Vizzi e Federico Buttazzo, il baritono Giorgio Schipa, il pianoforte di Vincenzo Rana. Il terzo appuntamento è in programma sabato 4 marzo alle ore 20:30 sempre al teatro comunale con i violoncelli al cinema, le più belle colonne sonore di film famosi, con Cello Ensemble e con la direzione di Michele Cellaro. Si chiude domenica 2 aprile in basilica cattedrale (alle ore 20:30) con la mistica musica vocale e strumentale di Gian Battista Pergolesi, Antonio Vivaldi e Georg FriedricHaendel, con il soprano Maria Luisa Casali, il mezzosoprano Antonella Colaianni, la tromba di Antonio Mariani e l’Orchestra daCamera di Lecce e del Salento, con la direzione di Luigi Mazzotta. L’ingresso agli spettacoli è gratuito.

“Con la stagione concertistica- spiega l’assessore alla Cultura e al Turismo Francesco Plantera- offriamo un significativo assaggio di un genere musicale molto apprezzato, ma spesso trascurato. È un cartellone semplice e in perfetto equilibrio tra tradizione e contemporaneità”.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment