HomeCronaca e AttualitàIL SALENTO RISCOPRE TITO SCHIPA

IL SALENTO RISCOPRE TITO SCHIPA

IL SALENTO RISCOPRE TITO SCHIPA

ok A4 LOCANDINA Una Voce per Tito

Nelle scuole il progetto dei fratelli musicisti leccesi Spedicato dedicato al grande tenore. Il 6 marzo la finale del concorso canoro per bambini “Una voce per Tito” A fine mese l’avvio del tour del primo spettacolo originale dedicato alla vita dell’usignolo leccese. 32 repliche e oltre 16 mila prenotazioni.

Nuovi talenti alla ribalta nel nome di Tito Schipa.

CONCORSO “UNA VOCE PER TITO”

Sono quattro le giovani voci selezionate dalla giuria di esperti tra i partecipanti al concorso canoro per bambini e ragazzi dal titolo “Una voce per Tito”, la cui finale è in programma il prossimo lunedì, 6 marzo, alle ore 20,30 sul palco del Teatro Paisiello di Lecce.

DISCO, SPETTACOLO, LIBRO

I vincitori, uno per l’interpretazione maschile e l’altro per quella femminile, parteciperanno all’incisione del disco “Canta con Tito” che conterrà le musiche dello spettacolo musicale originale che debutterà a fine marzo, ideato dai musicisti fratelli leccesi Francesco e Matteo Spedicato, ispirato alla vita di Tito Schipa e tratto dal libro favola “Tito – Il cantante piccoletto”, scritto dagli stessi Spedicato, con le illustrazioni di Piero Schirinzi e la traduzione in inglese di Laura Clifton Byrne.

fratelli Spedicato

ASSOCIAZIONE “ORPHEO”

Concorso, disco, spettacolo e libro sono solo alcune delle attività prodotte dall’Associazione leccese “Orpheo per l’alba di domani” per far conoscere alle nuove generazioni la figura di Tito Schipa e, più in generale, per la promozione del bel canto e della tradizione musicale italiana.

PROGETTO “STREGATI DALLA MUSICA”: SCHIPA SUPERHERO

Dallo scorso ottobre l’associazione “Orpheo” è entrata in oltre 50 scuole delle provincie di Lecce e Brindisi aderenti al progetto “Stregati dalla musica” che, sempre a cura degli Spedicato, proprio partendo dal libro, ha conquistato migliaia di studenti approfondendo la storia di Schipa, presentandolo per la prima volta simpatico e moderno proprio come lui in effetti era, accattivante come i più blasonati supereroi di oggi, raccontandone semplicemente le caratteristiche che lo hanno reso, poi, il leccese più celebre al mondo. Si tratta di un vero e proprio percorso didattico per bambini e ragazzi, dalla scuola dell’infanzia fino alle prime classi delle superiori, da svolgere in classe, per concludersi, poi, con lo spettacolo musicale che debutterà a breve e che sarà assolutamente interattivo con il pubblico – la platea di giovani sarà partecipe, mettendo in pratica ciò che è stato preparato in classe, non solo celebri arie di Schipa ma anche, ad esempio, materiale di scena hand made.

ORPHEO ENSEMBLE

Lo spettacolo, che avrà tra l’altro musiche originali firmate da Matteo Spedicato e da Eliseo Castrignanò, sarà portato in scena grazie ad una formazione di nuovi giovani talenti. L’associazione Orpheo, infatti, nelle ultime settimane ha selezionato tramite bando 19 musicisti under 33, tutti pugliesi, per la maggior parte salentini, per la sua “Orpheo Ensemble”, con la direzione musicale affidata al M° Castrignanò. Il cast si completa con quattro giovani cantanti e tre attori. La regia dello spettacolo sarà del M° Giovanni Guarino.

SPETTACOLO SOLD OUT

Lo spettacolo musicale “Tito – Il cantante piccoletto” è già sold out per tutte e trentadue le repliche programmate nei diversi teatri del Salento fino ad aprile, con avvio il  28 marzo dal  Cine-Teatro “Fratelli Lumière” di Carmiano per poi passare il giorno successivo al Politeama Greco di Lecce. Oltre 16mila le prenotazioni già effettuate a copertura totale dei posti disponibili. #titoisback

Di seguito i nomi di finalisti e premi speciali della serata del 6 marzo per la finale del concorso.

Sul brano “IO SONO TITO” (interpretazione maschile):

– Ettore Bray, 10 anni, dell’Istituto Comprensivo Statale di Calimera

– Francesco Ferdinando Lomonaco, 8 anni, del IV Circolo didattico “Sigismondo Castromediano” di Lecce

Sul brano “NINNA NANNA” (interpretazione femminile):

– Agnese Inguscio, 14 anni, dell’Istituto Comprensivo Veglie Polo 2

– Caterina Palmieri, 9 anni, dell’Istituto “Filippo Smaldone” di Lecce

La giuria ha inoltre deciso di assegnare due ulteriori riconoscimenti:

– “Premio Orpheo per la migliore cover” a Rebecca Errico, 9 anni, dell’Istituto Comprensivo “Galateo-Frigole” di Lecce

– “Premio menzione speciale della giuria” a Cristiana Ampolo, 9 anni, dell’Istituto Comprensivo “P. Stomeo – G. Zimbalo” di Lecce.

Prenderanno parte alla serata del prossimo 6 marzo Claudia Presicci, giovane talento salentino e il coro de “Il sabato musicale” dell’I.C.”Galateo-Frigole” di Lecce.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment