HomeSpettacoli Musicali e TeatraliORTELLE: NAPUL’È..PASSIONE DI PINO INGROSSO A TEATROESSENZA

ORTELLE: NAPUL’È..PASSIONE DI PINO INGROSSO A TEATROESSENZA

ORTELLE: NAPUL’È..PASSIONE DI PINO INGROSSO A TEATROESSENZA

11 marzo 2017 – Biblioteca “M.Paiano” Vignacastrisi, via Asilo Infantile 38.

locandina Napul'è passione di Pino Ingrosso

La tradizione musicale dei classici napoletani non ha eguali al mondo per la ricchezza di capolavori composti e con i quali si potrebbero allestire 365 spettacoli all’anno per poterli contenere tutti.

Le splendide melodie del “900 napoletano” sono perle di bellezza che meritano di essere tramandate e soprattutto fatte conoscere ai più giovani che, a volte per distrazione o per timore di essere “fuori moda”, non ne conoscono l’esistenza. E pensiamo a Di Capua, Russo, Viviani, Di Giacomo, Bovio, Tosti, De Curtis, Eduardo, Murolo, Carosone solo per citarne alcuni.

Ma quando parliamo di “ ‘900 napoletano” non possiamo  trascurare anche una Napoli contemporanea che ha visto venire alla luce altri grandi capolavori grazie alla sensibilità di compositori come Roberto De Simone, Pino Daniele, Enzo Avitabile, Carlo D’Angiò, anche qui solo per citarne alcuni.

“Napul’è…passione”, ideato da Pino Ingrosso, è un incontro virtuale dell’autore con alcuni di questi grandi compositori che gli raccontano, in quali circostanze e perché, sono venuti alla luce alcuni di questi meravigliosi capolavori ai quali, Pino Ingrosso rende omaggio concedendosi un tuffo in questo  ampio ‘“900 napoletano”, magicamente incastonato nel nostro tempo grazie alla sua magistrale reinterpretazione dei brani scelti, e alla sapiente commistione del “prima” e del “dopo” anche con composizioni in “lingua napoletana” dello stesso Pino Ingrosso.

Pino Ingrosso, voce solista del premio Oscar Nicola Piovani e considerato, dallo stesso Piovani, voce unica tra le più belle d’Europa, è affiancato in scena da Maurizio Mariano alle tastiere e da Daniela Guercia cori e colori percussivi.

La rassegna TeatroEssenza è organizzata nella Biblioteca “M.Paiano” di Vignacastrisi dal Comune di Ortelle e dal Comitato di Gestione della Biblioteca.

Sipario ore 20.45. Ingresso € 7,00

Al termine degustazione di carne Or.Vi. con vini delle Cantine Menhir – Info e prenotazioni 329.7155894

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment