HomeCultura“PREISTORIA E COMUNICAZIONE”

“PREISTORIA E COMUNICAZIONE”

“PREISTORIA E COMUNICAZIONE”

cineporto lecce

Il 13 marzo incontro con Stefano Cristante e proiezione di “la guerra del fuoco” di Jean-Jacques Annaud

La prima iniziativa ospitata dalla Fondazione Apulia Film Commission nel Cinelab “Giuseppe Bertolucci” del Cineporto di Lecce (via Vecchia Frigole 36) è “firmata” dal Cineclub Universitario del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università del Salento: l’appuntamento è per lunedì 13 marzo 2017, alle ore 18, con l’incontro “Preistoria e comunicazione”, a cura del sociologo UniSalento Stefano Cristante.

«La preistoria è spesso raccontata come una misteriosa soglia precedente la civilizzazione, priva di eventi significativi e di sceneggiatura dinamica delle periodizzazioni», spiega Cristante, «Invece si tratta di un periodo lunghissimo e fortemente diversificato, durante il quale la specie Homo sapiens ha inventato tutte le principali strategie di sopravvivenza successivamente perfezionate: la caccia, la raccolta, l’addomesticamento del fuoco, le tecniche di conservazione del cibo, varie forme di oggettistica, l’oralità, l’agricoltura e l’allevamento. Il nostro territorio presenta insediamenti antichissimi, risalenti al neolitico, e tra essi la spettacolare Grotta dei Cervi di Badisco. Di recente, un gruppo di docenti del Dipartimento di Beni culturali e del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo ha dato vita a un Seminario di ricerca comune, allo scopo di studiare gli insediamenti salentini secondo un approccio interdisciplinare integrato».

Il film scelto dal professor Cristante a supporto dell’incontro-lezione è “La guerra del fuoco” di Jean-Jacques Annaud (1982), un’impresa cinematografica monumentale, considerata in ambiente anglosassone la più rilevante opera audiovisiva mai realizzata sull’uomo preistorico. Rigorosamente documentato (ovviamente al netto delle scoperte scientifiche successive alla sua realizzazione), il film di Annaud si avvalse della collaborazione scientifica di Desmond Morris, zooologo ed etologo autore del celebre saggio “La scimmia nuda”, e di Anthony Burgess, romanziere, autore di “Arancia meccanica”. Il primo si occupò della restituzione accurata della gestualità degli uomini preistorici; il secondo del protolinguaggio verbale.

Le attività del Cineclub Universitario sono supportate dalla Fondazione Apulia Film Commission. L’ingresso al CineLab è gratuito. Per informazioni è possibile scrivere a cineclub.universitario@unisalento.it

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment