Master per l’internazionalizzazione delle imprese “CORCE Puglia”
Stamattina in Camera di commercio, ha preso il via il CORCE Puglia, il master organizzato dall’ICE in collaborazione con la regione Puglia, che formerà i 20 partecipanti in esperti nei processi di internazionalizzazione che, inseriti in un contesto aziendale, cureranno lo sviluppo delle attività sui mercati esteri.
Dopo i saluti di benvenuto del Segretario Generale dell’Ente, Francesco De Giorgio, il quale ha auspicato che i rapporti tra Camera di commercio e Regione diventino sempre più proficui per lo sviluppo del territorio, è intervenuta Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo economico e all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia, che ha sottolineato il lavoro svolto dalla regione per l’internazionalizzazione delle PMI pugliesi.
“Abbiamo investito molto in questi anni – ha detto l’assessore Loredana Capone – sotto il profilo dell’export e dell’attrazione di investimenti. Abbiamo costruito incentivi, a favore delle piccole e medie imprese, che potessero stimolarle a fare rete, perché fossero più forti nelle proprie performance. Molto di più, però, si può e si deve ancora fare. La crisi ci ha insegnato quanto, in un momento in cui la domanda interna cala, sia importante puntare sui mercati esteri. Ma non si può puntare all’estero se non c’è una conoscenza approfondita del mercato d’arrivo, delle sue leggi, dei rischi, delle opportunità che esso presenta. In quest’ottica la figura dell’export manager è strategica, per le imprese e per lo sviluppo della Puglia tutta. Formarla è, allora, un investimento nel presente per il futuro, che può aprire nuovi orizzonti. È questo l’obiettivo della Regione Puglia e oggi, grazie a Ice Agenzia, inauguriamo il Master per l’internazionalizzazione delle imprese. Siamo soddisfatti dell’interesse dimostrato dai nostri giovani laureati: in oltre cento hanno fatto domanda. Per loro si apre un’importante opportunità, sono certa che sapranno coglierla appieno”.
Il master, completamente gratuito, avrà una durata complessiva di circa un anno e si articolerà in una fase d’aula, di circa quattro mesi comprensiva di uno study tour collettivo, e di uno stage aziendale di quattro mesi, orientativamente suddivisi in due mesi in Italia e due all’estero. Le lezioni si terranno nelle aule formative dell’Azienda Speciale Servizi Reali alle imprese.