TEATRO COMUNALE DI GALATONE (1 APRILE- 27 MAGGIO): PRESENTATA LA RASSEGNA 2017
Oltre 220 abbonamenti gia’ venduti
In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, è stata presentata ieri, nella sede della Pro Loco a Galatone, in Piazza S.S. Crocifisso, la Rassegna 2017 del Teatro Comunale di Galatone. Previsti cinque spettacoli, da sabato 1 aprile alla fine di maggio, con la direzione artistica del regista Stefano Murciano.
Il cartellone è promosso dal Comune di Galatone, in collaborazione con la Pro Loco cittadina, nell’ambito della programmazione del Teatro (che sorge in via Diaz, 48) relativa al primo semestre del 2017, e patrocinato da Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo, Regione Puglia, Provincia di Lecce e Università del Salento.
Ecco il programma delle serate:
sabato 1 aprile: A qualcuno piace… Fred!
di Maurizio Pellegrini, musiche di Fred Buscaglione
con Maurizio Pellegrini & The Chamber Swing Orchestra (Davide Chiarelli, Angelo Cito, Alessandro Lenoci, Sergio Lenoci, Vincenzo Saponara, Giuseppe Settanni)
regia Maurizio Pellegrini, prodotto da Epos Teatro
sabato 22 aprile: Il malato immaginario
di Molière, con Andrea Buscemi, Martina Benedetti, Livia Castellana, Francesco
Tammacco, Pantaleo Annese, Manuela Paoli
regia Andrea Buscemi, prodotto da Compagnia Peccioli Teatro & Il carro dei comici
sabato 6 maggio: Opera nazionale combattenti: I giganti della montagna atto III
tratto da Luigi Pirandello, testo di Valentina Diana
con Carla Guido, Leone Marco Bartolo, Dario Cadei, Otto Marco Mercante, Cristina Mileti, Giuseppe Semeraro
regia Giuseppe Semeraro, prodotto da Principio Attivo Teatro
domenica 14 maggio: Novecento
tratto da Novecento di Alessandro Baricco
con Antonio D’Aprile, al pianoforte il M° Daniele Vitali
regia Antonio D’Aprile, prodotto da Diversamente Stabili e Fondazione Mario Luzi
sabato 27 maggio: Improgames
con gli attori della Scuola nazionale di improvvisazione teatrale, prodotto da ImprovvisArt.
Il costo dell’abbonamento a 5 spettacoli è di 25 euro in platea e 23 euro in galleria. Biglietto singolo: 12 euro in platea e 10 euro in galleria. L’inizio degli spettacoli è programmato per le ore 21. Per maggiori informazioni e per prenotazioni: info@teatrogalatone.it – 3455891179 – 3204644015 – 0833861316 www.teatrogalatone.it.
Nell’ambito dello stesso progetto artistico andrà in scena sullo stesso palcoscenico la rassegna “Contemporanea”, che apre il 30 aprile con il cantautore galatonese Luigi Mariano ed il concerto in trio “Canzoni all’angolo”, con Alessio Gaballo (basso e chitarre) e Danilo Cacciatore (pianoforte e cori). Ingresso: 5 euro in platea e 3 euro in galleria.
Il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone dichiara: “Neanche un anno di attività, ma già offerta “matura” sul territorio. Il Teatro della città di Galatone, dopo 29 anni di chiusura e di oblìo, terminati i lavori di restauro, continua ad accendere i riflettori e ad accogliere il suo pubblico, cogliendo appieno la sfida artistica di annoverarsi tra i contenitori culturali del Salento che, con le loro proposte, mirano da una parte, a consolidare l’identità territoriale e, dall’altra, a valicare i confini locali”.
“A dieci mesi dall’inaugurazione il cine-teatro è già tornato ad essere uno dei simboli civili più significativi della nostra cittadina, un paese che ha sempre saputo difendere la propria identità culturale attraverso lo studio e la riscoperta delle proprie risorse, della storia, del folklore e dei numerosi personaggi illustri a cui Galatone ha dato i natali. Il Comune di Galatone, che mi onoro di rappresentare come primo cittadino, ha avviato da tempo un percorso di crescita culturale determinante per la qualità della vita di una comunità. La promozione del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico vuole essere un’azione strategica per la crescita del paese”, ha dichiarato il sindaco Livio Nisi.
Soddisfatta anche l’assessore alla Cultura Sondra Dall’Oco: “Il teatro è vita, rappresentazione della vita in tutte le sue molteplici forme. E si va a teatro per emozionarsi, riflettere, divertirsi, ricordare, commuoversi, imparare a conoscersi. Alle soglie del primo anno di vita l’augurio nostro è che la curiosità e la voglia di evadere per ritrovarsi, anche come comunità, continui a riempire questo spazio culturale con una visione chiara e sapiente”.
Infine, il direttore artistico Stefano Murciano “Ho accettato con orgoglio e soddisfazione l’invito a progettare una proposta artistica per il Teatro Comunale di Galatone, mia città di origine. Il mio impegno è stato quello di realizzare una rassegna che coinvolgesse tutto il pubblico in maniera trasversale attraverso la collaborazione con i partner e i sostenitori del mio progetto artistico. Ho raccolto con soddisfazione l’entusiasmo della gente della città e dei paesi limitrofi. Il mio obiettivo è quello di dare un segnale chiaro al territorio affinché il teatro sia parte integrante di un processo culturale attivo e dinamico. Su queste basi abbiamo raccolto oltre 220 abbonamenti e puntiamo al tutto esaurito, essendo il teatro di 260 posti”.