CAMMINATA DEL MARE: DAI FARAGLIONI DI SANT’ANDREA A PORTO BADISCO
Il 23 aprile il trekking di Salento Faber incontra il progetto solidale “Nota il Mondo”.
Proseguono le attività di Salento Faber legate al trekking e alla scoperta delle meraviglie del territorio. L’associazione culturale di Cursi che opera nel Salento per la promozione di eventi nei settori del sociale e per la sensibilizzazione alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente mette in programma un appuntamento speciale, domenica 23 aprile 2017: “Camminata del mare. Dai faraglioni di Sant’Andrea a Porto Badisco”.
L’iniziativa ha il Patrocinio del Comune di Otranto e del Cea Terre di Enea e si lega strettamente alle attività di solidarietà di “Nota il Mondo”, il progetto ideato, voluto e organizzato da Salento Faber, che proprio a Otranto lo scorso dicembre ha visto il suo primo evento finalizzato a una raccolta fondi per i bambini di Kosovo e Albania. Nota il Mondo punta alla costituzione di un fondo di sostegno per i bambini che vivono situazioni di disagio in tutto il mondo.
Anche i ricavi provenienti dalle iscrizioni alla “Camminata del Mare” saranno interamente devoluti alla causa; l’emozione della scoperta, con il ritmo lento dei passi, di uno dei lembi di costa più affascinanti del Salento, si unirà alla gioia di contribuire a rendere un po’ più leggera la vita di bambini dai quali ci separa appena una lingua di mare.
La quota di partecipazione per l’intero percorso è 10 euro, per singola tappa 5 euro.
Ritrovo alla spiaggetta di Sant’Andrea (nei pressi del locale Babilonia) alle 6 per assistere al sorgere del sole e fare colazione, partenza alle 6.30.
La passeggiata sarà divisa in tratti: da Sant’Andrea a “Le Cale” in località Santo Stefano (ex ClubMed), con arrivo previsto per le 9.30-10 e sosta nella spiaggetta; da “Le Cale” al molo Santi Martiri, arrivo intorno alle 12-12.30 e sosta presso il “Maestrale”; dal molo Santi Martiri al faro di Punta Palascìa, arrivo previsto alle 16-17, sosta e visita guidata al faro a cura del Cea-Legambiente; dal faro di Punta Palascìa alla spiaggetta di Porto Badisco, arrivo per le 18-19 e sosta all’”Approdo di Enea”.
È possibile partecipare all’intero percorso o solo ad alcune tappe, ad ogni tappa sarà possibile ritornare alla propria auto per mezzo di un pullman messo a disposizione dagli organizzatori.