SAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI
Martina Franca: Festa della Madonna della Croce
da lunedì 1 a mercoled da lunedì 1 a mercoledì 3 maggio 2017
“A Maruonne d’a Crosce”; così è detta la cappella che si incontra poco fuori Martina su via Cisternino, di origine barocca, e che nei primi tre giorni di maggio è visitabile in quanto il 3 maggio si celebra l'”Invenzione della Croce”, cioè il ritrovamento della Croce di Cristo, impiegata per la crocifissione, da parte di Sant’Elena, madre dell’imperatore Costantino, a Gerusalemme nel IV secolo d. C.
La cappella, a cui si accede anche da un sentiero scavato nella roccia che parte dall’imbocco di Viale Europa (per chi volesse percorrerlo, anche se sommerso dalle erbacce e bisognoso di restauri, l’entrata si trova di fronte alla concessionaria, sul marciapiede sinistro andando verso Ostuni), anticamente era sede di culto delle madri martinesi che venivano qui a chiedere la grazia del latte per i loro neonati (come ricorda l’affresco laterale all’interno della chiesa, con un ex-voto d’argento a forma di mammella). Viene esposta su un modesto tosello la statua ottocentesca della Madonna della Croce, con il Gesù Bambino in una mano e la croce nell’altra. Si tratta di una festa che pian piano sta scomparendo, se non fosse per la famiglia che l’organizza a proprie spese, residente presso la cappella (chiusa durante il resto dell’anno); è quindi una buona occasione per conoscere un pezzo di devozione popolare “minore” che va salvaguardato.
Chiesetta della Madonna della Croce, su via Cisternino (100 mt. dopo l’imbocco della provinciale) orari 09.00-12.00 e 16.00-20.00 (Messa la sera) – ingresso libero – Info. Damiano Nicolella 3287024035