GILIBERTI: LA MIA SFIDA PER IL LAVORO
Creare opportunità, a partire dalle marine leccesi. Ed impiegare ogni grammo di energia per i giovani. Il sindaco deve essere, per me, un interlocutore veloce e concreto per chi fa impresa
Le marine saranno interessate da una innovativa politica di defiscalizzazione dei tributi locali per tutti coloro che decideranno di avviare la loro attività.
Ma non solo: il mare e la natura saranno legate a stretto filo con una nuova economia dell’ospitalità, volta a favorire molteplici occasioni di lavoro.
Lavoro costituito da quella rosa di opportunità da cogliere soprattutto nel settore della Cultura, primo patrimonio cittadino, corredando di adeguati contenuti i tanti luoghi della città a disposizione dei cittadini, per creare posti di lavoro.
Per questo motivo occorre essere attrattivi soprattutto per tutte quelle le aziende che vogliono investire a Lecce associando le facilitazioni fiscali all’ospitalità del territorio, alla consistente forza lavoro di alto profilo.
Puntiamo sul commercio, supportato da una rete viaria migliorata da nuovi parcheggi e da una implementata rete di percorsi ciclabili, per far sì che la città e le marine siano un’unica entità, con uno sguardo di particolare attenzione ai borghi e alla città rurale, dove è ancora tutto da scoprire e da inventare, a partire dalle nuove modalità di gestione del turismo enogastronomico, del benessere e della salute.
Lo sviluppo del lavoro deve passare dalla città rurale e dalla città di mare, le due facce di quella medaglia capace di fornire un’immagine più moderna e servizi più innovativi alla crescente domanda turistica che vede Lecce posizionata in cima alle classifiche di gradimento ma che può e deve mostrare ancora a pieno i veri punti di forza della sua offerta, con eventi sportivi e culturali di richiamo internazionale, al fine di creare nuove quote economiche per i giovani leccesi.
Nella giornata del primo maggio dedichiamo un pensiero particolare ai lavoratori ex BAT che sono stati lasciati soli dal governo regionale, impegnati in divisive scalate nazionali.
L’impegno va anche nella direzione dei lavoratori della Lupiae Servizi affinché possano tornare ad avere il sorriso sul posto di lavoro, consapevoli della loro indispensabile utilità per la città, che delle loro professionalità ha esigenza.
Massima allerta e sostegno alle diverse ed innumerevoli vertenze lavorative e totale dedizione all’imprenditoria locale, alla quale ci sentiamo di poter assicurare la vicinanza della futura amministrazione comunale, perché non può esistere un’impresa virtuosa priva del più adeguato supporto di una politica buona, concreta, seria e responsabile.
Viva il lavoro. Viva la nostra città
Mauro Giliberti