“BANDIERE BLU” – DELLE UNDICI ASSEGNATE ALLA PUGLIA BEN NOVE VANNO AL SALENTO
Castro (nella foto), Melendugno, Otranto e Salve per Lecce; Carovigno, Fasano e Ostuni per Brindisi; Castellaneta e Ginosa per Taranto
Si avvicina l’estate, il caldo e quindi è quasi ora di iniziare a pensare dove andare a mare. La scelta ovviamente è dettata anche dalla ricerca di spiagge bella e incontaminate ma anche attrezzate per il divertimento anche oltre alle ore di luce solare.
L’organizzazione non-governativa e no-profit Fee, Foundation for Environmental Education, anche quest’anno ha stilato una classifica che riconosce l’impegno dei comuni premiati per le politiche attente alla sostenibilità che vengono perseguite sul territorio. Sono undici le Bandiere blu assegnate in Puglia e quattro di esse sono nel Salento; vanno ai comuni di Melendugno, Otranto, Castro e Salve. Tre quelli brindisini, Fasano, Ostuni e Carovigno, e due quelli tarantini (Castellaneta e Ginosa). Solo un comune a testa, invece, per le province di Bari (Polignano a mare) e Bat (Margherita di Savoia).
Per Otranto si tratta di una conferma, commenta soddisfatto il sindaco, Luciano Cariddi, presente alla cerimonia di consegna. «Ancora una volta quest’anno, come negli anni precedenti della nostra Amministrazione – afferma – viene confermato il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu che la Fee assegna alla nostra città. Indice di tanto buon lavoro svolto in questo lungo tempo da una comunità che ha compreso come coniugare al meglio l’idea di crescita territoriale con la salvaguardia e valorizzazione ambientale». «Diverse le iniziative attuate durante l’anno – afferma ancora – dalla pedonalizzazione del lungomare all’attivazione del percorso istitutivo di un’area marina protetta nello specchio acqueo prospiciente il parco naturale regionale, dalle attività di pulizia del litorale al recupero del nostro patrimonio architettonico, dalla salvaguardia delle acque di balneazione alle attività di sensibilizzazione per la tutela del territorio».