ANCHE NEL SALENTO L’INIZIATIVA DELL’AGENZIA DEL DEMANIO “CAMMINI E PERCORSI”
L’iniziativa mira a promuovere il turismo e l’economia attraverso la concessione gratuita di oltre 100 beni in tutta Italia agli under40. Nel Salento il bene individuato è Masseria Cocola
L’interessante progetto promosso dall’Agenzia del Demanio con cui si punta ad ottenere la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio locale, per quanto riguarda il Salento coinvolge Masseria Cocola, un fabbricato rurale del XIX secolo situato nel parco naturale “Litorale di Ugento”. È questo il bene individuato e coinvolto nell’iniziativa “Cammini e percorsi” che è un’operazione su scala nazionale. L’obiettivo del progetto è mettere al centro dell’interesse collettivo il rispetto del territorio e delle bellezze locali. Oltre 100 immobili di proprietà dello Stato, degli Enti regionali e dell’Anas situati lungo percorsi storici e ciclopedonali, saranno trasformati in ostelli o piccoli ristori per i turisti. L’iniziativa mira a promuovere la tutela di beni di interesse storico-culturale e il turismo responsabile con un occhio all’economia e ai giovani. Gli immobili saranno infatti concessi gratuitamente (9+9 anni) a imprese costituite in prevalenza da Under40.
Sono tre i percorsi che interessano la Puglia: la Via Francigena, la Via Appia, e la Ciclovia Acqua, con tappe che toccano tutte le province pugliesi dal Gargano al Basso Salento.
“Grazie a questa iniziativa, resa possibile dal censimento compiuto dall’Agenzia del Demanio – ha dichiarato il ministro Dario Franceschini – sarà possibile valorizzare immobili pubblici dismessi capaci di divenire tappe lungo percorsi nelle aree interne del Paese e favorire l’imprenditorialità degli under 40. In questo modo si agevola lo sviluppo di un turismo diffuso e di qualità, capace di fare del viaggio un’autentica esperienza”.